Covid, Ironman rinviato al 2021. Il sindaco: «Troppi contagi in Europa»

Il triathlon estremo era in programma il 26-27 settembre ma è stato cancellato come già successo per le altre tappe nel resto del continente

IRON ZANI8899L’Ironman di Cervia quest’anno non si farà. L’appuntamento con la tappa italiana del triathlon estremo del circuito internazionale era previsto per il 26-27 settembre ma è stato rinviato di un anno per le problematiche legate alla diffusione del coronavirus. «L’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero più le condizioni per parteciparvi», fa sapere il sindaco Massimo Medri.

A distanza di quattro giorni dall’anticipazione pubblicata da Il Resto del Carlino, arriva quindi la conferma ufficiale dalla manifestazione e dal Comune: «Visto che le condizioni continuano ad evolversi rapidamente a causa della pandemia COVID-19 in corso – si legge in un post su Facebook nella pagina ufficiale dell’evento –,  e successivamente alle comunicazioni intercorse con le autorità locali e regionali, con rammarico comunichiamo che gli eventi programmati si svolgeranno il 18 e 19 settembre ancora a Cervia».

Gli atleti dovrebbero aver ricevuto un’e-mail con ulteriori dettagli. Per maggiori informazioni contattare italy@ironman.com, italy70.3@ironman.com o cervia@5150.com. Anche se non è stato possibile svolgere l’evento nel 2020, non vediamo l’ora di regalare agli atleti un evento eccezionale nel 2021

La dichiarazione del sindaco di Cervia, Massimo Medri: «Abbiamo cercato fino all’ultimo di salavare questa manifestazione, così importante per quanto riguarda il numero delle presenze; ma non ci siamo riusciti. La coincidenza con il referendum aveva imposto inizialmente un cambiamento di data non facile da concordare, ma fatto questo passaggio, l’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero più le condizioni per parteciparvi. Ci teniamo a precisare che, anche qualora si fosse svolto sarebbe stata una edizione ridotta e diversa dalle scorse, avrebbe seguito un protocollo anti-covid molto rigido, già stato presentato ai nostri uffici. Comprendiamo quindi che atleti e organizzatori abbiano preferito rinviare la manifestazione al prossimo anno, dopo gli annullamenti delle altre date previste in tutto il mondo».

La dichiarazione di Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo: «Questa è un estate di resistenza, siamo stati al fianco del Comune durante questa stagione particolare e abbiamo portato a Cervia diversi eventi a partire da Ironciapet di Michelle Hunziker fino ad arrivare alla Milanesiana, e a gli eventi in collaborazione con Matteo Marani di Sky Sport che si svolgeranno in piazza a Cervia questa settimana. Non ci siamo arresi mai, e abbiamo sostenuto il Comune nella scelta di cercare di gestire Ironman anche con tutti i provvedimenti Covid, ma come ci ha spiegato la stessa organizzazione non c’erano più le condizioni per svolgere questo grande evento. Un annullamento che non riguarda solo l’Emilia-Romagna, ma tutte le date europee già in programmazione. Il prossimo anno Ironman tornerà e chiederemo di potenziare ulteriormente l’evento con altre competizioni e iniziative».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24