giovedì
28 Agosto 2025
la campagna

Metà popolazione vaccinata con due dosi. Preoccupa il “no” del 10 % degli over 60

Due terzi dei residenti in Emilia-Romagna hanno ricevuto almeno una dose

Condividi

Vaccino AnticovidMetà della popolazione è vaccinata con entrambe le dosi, due terzi ne hanno ricevuta almeno una. Sono i due traguardi raggiunti contemporaneamente nel primo pomeriggio di oggi (20 luglio) dalla campagna vaccinale in Emilia-Romagna.

Secondo i dati aggiornati alle 14, hanno infatti completato il ciclo vaccinale 2.026.367 persone, pari al 50,4% della platea, ovvero delle persone che hanno più di 12 anni. La prima dose, invece, è stata somministrata ad altre 653.443 persone: in totale, quindi, il 66,7% della platea ha ricevuto almeno una dose.

Con la campagna vaccinale ad oltre metà del proprio obiettivo, rimane il tratto più difficile, ovvero vaccinare un milione e 300mila persone circa, dei quali oltre la metà ha meno di 40 anni, che ancora non hanno ricevuto nemmeno una dose.

L’attenzione, in particolare, è sui 138.390 over 60 (circa il 10% dell’intera popolazione di questa fascia d’età) che ancora non sono stati raggiunti.

Per loro la Regione e le aziende Usl stanno organizzando varie iniziative: in Romagna (dove la percentuale dei non vaccinati è significativamente più alta) i medici di famiglia stanno chiamando gli assistiti ancora non vaccinati. (ANSA.it).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi