Il programma tv “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese a Ravenna: ecco i concorrenti

Dal 3 al 6 ottobre in centro storico a Ravenna le riprese del programma televisivo “4 ristoranti” con Alessandro Borghese: in gara l’Antica Bottega, il Corte Cabiria, il Cairoli e il Cerchio

Il noto programma televisivo “4 Ristoranti” condotto dallo chef Alessandro Borghese, arrivato alla nona stagione in onda su Sky e Now dal 2015, fa tappa a Ravenna. La troupe della società di produzione Banijay Italia è arrivata in città stamani, 2 ottobre, e da domani fino al 6 ottobre girerà le riprese in quattro locali del centro storico: il 3 ottobre all’Antica Bottega da Felice in via Matteucci, il 4 ottobre alla trattoria Al Cerchio in via Cerchio, il 5 ottobre al ristorante Corte Cabiria in via Mordani e il 6 ottobre al ristorante Cairoli nell’omonima via Cairoli. La puntata verrà trasmessa nelle prossime settimane.

Il furgone con il marchio della trasmissione è stato visto da molti in centro e si è scatenata la caccia ai nomi dei concorrenti, con la pubblicazione di alcune notizie e post sui social rivelatisi poi inesatti.

La preparazione della puntata è cominciata lo scorso giugno. La produzione ha preso contatti con l’ufficio Turismo del Comune che da qualche tempo ha deciso di formare del personale interno per facilitare l’attività sul campo delle produzioni televisive, considerandole un veicolo di promozione del territorio. Un’ordinanza del Comune dispone modifiche alla viabilità nelle strade dei locali per consentire le riprese.

Alessandro BorgheseLa formula del programma è ormai nota. Ognuno dei ristoranti in gara ospita per un pasto gli altri tre e Borghese. I commensali commentano le portate che assaggiano e poi stilano la propria pagella assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menù, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, il cosiddetto “special”, differente in ciascuna puntata: per Ravenna potrebbe essere il cappelletto. Il giudizio di Borghese viene svelato solamente al termine della puntata: i suoi voti possono confermare o ribaltare l’intera classifica uscita dalle votazioni dei partecipanti. Il ristorante vincitore di puntata si aggiudica cinquemila euro da investire nel locale, una assicurazione per un anno e – secondo quanto riporta Wikipedia – un allarme h24, una macchina sottovuoto, due cantinette per vini, una lavastoviglie e attrezzature.

Non è la prima volta che Borghese viene in Romagna e in provincia di Ravenna con il suo programma. Il 29 dicembre andò in onda una puntata dedicata alla cozza di Cervia con il Marè di Cesenatico, il Ricci di Mare di Rimini, il Cala Zingaro e il Perittima di Milano Marittima.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24