A passeggio (o di corsa) all’alba tra le memorie e le vie d’acqua di Ravenna

Torna l’Urban Trail: tre percorsi adatti a tutti. Ritrovo alle 5,15 di domenica 5 luglio allo chalet dei giardini pubblici

Domenica 5 luglio, all’alba (ritrovo alle 5,15 e partenza alle 6 allo chalet dei giardini pubblici), torna l’Urban Trail “Ravenna Città d’acque”, un modo per ripercorrere la storia della città, o meglio l’evoluzione del rapporto controverso tra essa e l’acqua. La traccia del percorso è una mappa stratigrafica che parte dalla Ravenna romana e bizantina per arrivare a quella dei giorni nostri passando dalle mutevoli trasformazioni causate principalmente dall’allontanamento della città dal mare per la congiunta azione di detriti fluviali, l’accrescimento del Delta del Po e le opere di bonifica fino alla definitiva diversione dei Fiumi Uniti e la costruzione del nuovo Candiano.

L’Urban Trail è una camminata a passo libero (o corsa) che attraverserà corsi d’acqua corrente e memorie acquifere della città per intercettare spazi verdi e percorsi urbani inconsueti ma anche monumenti o spazi abbandonati. Un progetto che Trail Romagna ha inaugurato quattro anni fa con l’intento di coniugare la passione del movimento con l’amore per il proprio territorio e far tornare il cittadino padrone della propria città.

Il percorso lungo (16 km). Dall’antica linea di costa che tra le sabbie ospitava la necropoli della Ravenna Romana e Bizantina (v. Santi Baldini e l’attuale ferrovia), si corre lungo l’antica linea di costa (v. dei Poggi) puntando poi verso la Turaza, terminale portuale di Ravenna ai tempi di Dante. Sull’argine dei Fiumi Uniti i partecipanti sfioreranno l’antico Porto di Classe e passeranno sotto il Ponte Nuovo di Alberoni, il responsabile dell’assetto idraulico della Ravenna che conosciamo. E poi lungo il Montone per scendere da viale Alberti e percorrere via Bassa dove è ancora visibile il letto del Ronco abbandonato. Da acque dimenticate ad acque correnti: si entrerà da un cancelletto sull’argine della Lama che verrà bypassato da un ponticello dimenticato. Dopo aver attraversato alcune aree verdi si raggiungerà il nascente Parco Baronio dopo aver attraversato l’antico canale Molino (viale Randi). Dal verde del Parco attraverso il Fiume Montone Abbandonato si salirà sulle mura di Ravenna all’altezza del Torrione dove si incrocerà il percorso corto. Sulla linea delle mura, un tempo circondate dall’acqua, si attraverserà via Cavour da dove una volta passava il Lamone, per scendere proprio sul letto del Montone all’alteza di via Don Minzoni e via San Gaetanino. Si tornerà poi sulle mura per entrare nel loro terminale, la Rocca Brancaleone voluta dai veneziani, gli autori del tombamento dei maggiori corsi d’acqua della nostra città. Dalla Rocca su fino al Parco Teodorico dominato dalla grande cupola del Mausoleo probabilmente qui sbarcata dal Porto Coriandro, altro terminale d’acqua della Ravenna antica. Dall’antico al moderno pr circumnavigare la Darsena cittadina del Porto Candiano e tornare, dal tunnel della ferrovia, al punto di partenza.

Il percorso corto (7.5 km). Dallo Chalet si gira a destra per raggiungere a poche centinaia di metri via di Roma e passare sotto Porta Nuova. Subito dopo si gira a destra per via Renato Serra da dove giungeva, dopo una curva a 90 gradi il Ronco che si riuniva poi con il Montone per sfociare a Punta Marina. Da qui, ancora attraverso un piccolo cancello, si entrerà in via Bassa del Pignattaro dove, approfittando delle malte dell’argine, c’era un artigiano che fabbricava stoviglie in terracotta. Ancora acqua dimenticata nel parcheggio di Borgo San Rocco dove era collocato il più grande lavatoio di Ravenna e, proseguendo sul canale Molino, il Molino Lovatelli, nella sua imponente archittetura e gli orti Siboni. Usciti, si tornerà a lambire le mura nei pressi del Ponte degli Allocchi fino alla scomparsa Port’Aurea. A 300 metri il Torrione dove i due percorsi si sovrappongono.

Sarà anche possibile in alternativa intraprendere la passeggiata guidata di 5 km a cura di Pietro Barberini. Il percorso guidato si sovrappone al corto fino a Porta Adriana per poi toccare piazza Andrea Costa, piazza del Popolo e attorno a via di Roma…

Info e scrizioni: 338 5097841 e www.trailromagna.eu.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24