Tutto pronto a Palazzo: tre giorni di eventi per la Capitale della Cultura

Dall’11 al 13 dicembre “Rasponi Open Space” con 47 iniziative

È ormai tutto pronto a palazzo Rasponi dalle Teste, in centro a Ravenna, per la tre giorni di festa dedicata alla Capitale Italiana della Cultura. Dopo il Darsena Open show, che il 18 luglio scorso ha visto la partecipazione di migliaia di persone, ravennati e turisti sono invitati a una nuova full immersion di arte, cultura, intrattenimento e socialità.

Dall’11 al 13 dicembre dalle 9.30 a mezzanotte palazzo Rasponi dalle Teste ospiterà 47 appuntamenti a ingresso gratuito aperti a tutti, fra mostre, conferenze, presentazioni di libri, eventi di cinema, musica, teatro e danza, per adulti e bambini, che vedranno in scena centinaia di protagonisti.

Rasponi Open space si apre venerdì 11 dicembre alle 9.30 con “Rosso” insieme ai ragazzi della Scuola Montanari, per la prima delle performance previste in giornata; seguirà alle 10 la conferenza di Rocco Ronchi su “Tradizione e innovazione nella cultura contemporanea”. Verranno poi inaugurate sei mostre, tra le quali “Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy tra memoria e futuro”, e presentati libri tra cui “Primo Levi di fronte e di profilo” (Ed. Guanda) alla presenza dell’autore Marco Belpoliti (alle 18) e “Il richiamo di Ravenna” (Ed. Longo) con Eraldo Baldini e Dante Bolognesi (alle 20.45). In chiusura la proiezione di alcuni corti di grandi registi, da Méliès a Wes Anderson (alle 22.30).

Il sabato 12 è invece dedicato a Dante, con la presenza del Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini che interverrà a proposito di “Dante poeta del futuro, verso il 2021” in vista delle celebrazioni dei 700 anni della morte del Poeta (alle 11). Il filosofo Remo Bodei, sarà relatore alla conferenza sul tema “Tempo ed eternità in Dante, Petrarca e Machiavelli” (alle 17.30).

Gran parte della giornata conclusiva di domenica 13 sarà poi dedicata alle famiglie che potranno portare i bambini e farli partecipare ai numerosi laboratori di gioco e creatività, o agli spettacoli di burattini. Le ore serali saranno dedicate alla musica con il concerto della Bizantyum Experimental Orchestra (alle 21.30) e la festa danzante dalle 23 nel piano nobile.

Durante le tre giornate sarà in funzione un bar interno al palazzo.

Gli eventi sono davvero tanti e per il programma completo si rimanda al sito internet www.ravennacapitale2015.it.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24