Mostre, incontri, laboratori, parata e concerti: Festa della Repubblica con il Cisim

Per il decimo anno le celebrazioni nella località costiera. Il clou degli eventi il 2 giugno ma già dal 31 maggio le prime iniziative

Cisim

Il Cisim di Lido Adriano

Decima edizione della Festa della Repubblica di Lido Adriano. A organizzare come abitudine è il Cisim che in questi anni ha visto crescere la partecipazione attiva degli abitanti del paese, in particolare delle famiglie, dei bambini di Lido Adriano, «che sempre più numerosi collaborano attivamente alla sua realizzazione», si legge nel comunicato inviato alla stampa.

A conclusione della stagione 2017/18, la Festa della Repubblica raccoglie e mostra attività realizzate nel corso dell’anno e prevede eventi, ognuno dei quali è realizzato in collaborazione con una rete di sostenitori e collaboratori: realtà musicali e artistiche della città, scuola elementare di Lido Adriano e media di Marina di Ravenna, cittadini e famiglie di Lido Adriano, associazioni.

Giovedì 31 maggio alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica di Adriano Zanni, La terra dei sogni a buon mercato ,che ripercorre negli scatti realizzati nel corso degli anni a Lido Adriano, “i sogni architettonici e urbanistici mai del tutto realizzati degli albori, l’effimero sogno di meta della riviera estiva, il declino e il successivo tentativo di rinascita, il sogno di integrazione e riscatto per persone di oltre cinquanta etnie che vi si sono trasferite ripopolandolo”. Alle 20.30 dello stesso giorno avrà luogo l’incontro Lido Adriano tra passato e futuro, condotto da Laura Gambi del Cisim, che assieme al sindaco Michele de Pascale e al presidente della Pro loco Gianni De Lorenzo ripercorrerà i cinquant’anni di storia del paese, la sua evoluzione, “la ricerca ancora in atto di un’identità urbana definita, pur rappresentando Lido Adriano uno dei più interessanti melting pot italiani, il rapporto con la città e la politica, le prospettive e i progetti futuri”. La riflessione si avvierà dalla presentazione del libro L’ala di Berardi. Storia di un grattacielo mai costruito a Lido Adriano, dialogo e proiezione di immagini con gli autori Saturno Carnoli, Cesare Albertano, Domenico Mollura e con l’editore Ivan Simonini.

Venerdì 1 giugno dalle 10 allo Spazio Polivalente Agorà si terrà infine la Fiera del baratto e riuso.

Il 2 giugno dalle 16 la parata per le strade di Lido Adriano in collaborazione con le scuole (ritrovo davanti alla Cassa di Risparmio di viale Virgilio) mentre alle 18 al Cisim “poetry slam” dedicata a Alberto Dubito, poeta, musicista, fotografo, street artist scomparso a soli 20 anni. Alle 22 (dopo la grigliata in giardino, su prenotazione) è invece in programma il concerto della Classica Orchestra Afrobeat, band che ispira la propria produzione artistica “alla contemplazione catartica delle voci della natura e crea un proprio habitat immaginifico alla ricerca di una primitiva armonia tra l’umano e il divino, con sonorità afrobeat”.

Anche quest’anno verranno inoltre presentati gli esiti dei laboratori svolti durante l’anno. Giovedì 31 maggio alle 19 verrà presentato il 5° Quaderno del Cisim, “L.A. Stories”, realizzato con i ragazzi e le ragazze dello Spazio Sociale Polivalente Agorà di Lido Adriano. Il Quaderno è frutto del laboratorio fotografico condotto da Alessandra Dragoni per Osservatorio Fotografico e ricostruisce, attraverso le immagini di persone e di luoghi, i mondi degli affetti e dei legami dei ragazzi, raccolti nella quotidianità e nella ricchezze delle loro molteplici appartenenze culturali. Venerdì 1 giugno alle 19 è la volta della non-scuola del Teatro delle Albe, realizzata in collaborazione con Cisim e Spazio Polivalente Agorà, che vede in scena 30 bambini e bambine di Lido Adriano, Punta Marina e Ravenna, con Il Piccolo Principe di L.A. Sabato 2 giugno alle 16.30 avrà luogo invece l’esibizione del laboratorio di danza hip hop – progetto dancER 2018, che si è svolto con cadenza settimanale nel corso degli ultimi mesi, rivolto a bambini e ragazzi di Lido Adriano e che è stato ospitato, promosso e sostenuto dal Cisim.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24