Alta cucina al museo: sei chef a Classis, che per una sera diventa (Romagna) Osteria

Menù speciale il 18 ottobre nell’ambito di un progetto itinerante di valorizzazione turistica

Brigata DiavoloFa tappa per la prima volta a Ravenna il progetto itinerante Romagna Osteria, nato grazie anche al supporto di Visit Romagna, l’ente regionale impegnato nella promozione turistica.

Il progetto vede protagonisti circa 25 cuochi, fra i migliori talenti del territorio, riunitisi nella “Brigata del Diavolo” e che a turno partecipano, solitamente con un piatto a testa, a cene esclusive in location prestigiose della Romagna, all’insegna dell’alta ristorazione e della cultura.

A Ravenna l’appuntamento è per venerdì 18 ottobre a Classis, il nuovo museo archeologico di Classe, per una giornata che partirà già dalle 17 con visite guidate al parco archeologico e alla basilica di Sant’Apollinare in Classe per proseguire poi al museo con l’aperitivo delle 19.45 e la cena delle 20.30.

Per l’occasione sono stati ideati piatti con richiami sia alla storia dei luoghi (il garum usato dai romani di cui Ravenna fu capitale) sia ai prodotti e alle tradizioni miste della cucina delle contigue valli.

Gli chef della Brigata del Diavolo protagonisti a Ravenna sono: Marco Iacullo (ristorante La Campaza di Ravenna), Maria Grazia Soncini (La Capanna Di Eraclio di Codigoro), Fabio Drudi (La Taverna Di Righi – San Marino), Omar Casali (Maré di Cesenatico), Pierluigi di Diego (Manifattura alimentare – Ferrara), Vincenzo Cammerucci (Agriturismo Camì di Savio), con il supporto del maestro panificatore Lorenzo Cagnoli (azienda Caracol).

Il menu: mazzancolle marinate al miele di pineta, porcini, salicornia e pinoli; seppiolini al nero con polenta; tortello primo sale al latte di capra, lattuga affumicata e ragù di quaglia; carciofo, garum, cacio e finocchio di mare; germano reale farcito con anguilla di valle, cavolo nero, melograno; tortino di castagne, salsa cachi, zafferano e cioccolato.

L’evento è a posti limitati. Info e prenotazioni al 329 0174886 o all’indirizzo mail info@brigatadeldiavolo.com.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24