venerdì
04 Luglio 2025
Non solo podismo

Maratona, 12mila iscritti: al via atleti da 55 nazioni, band live lungo il percorso

A una settimana dalla partenza della 21esima edizione l'affluenza è già straordinaria. Tante le attività sportive aperte a tutti (compresi i cani)

Condividi

Partenza Maratona Ravenna 2018 01

Il prossimo weekend la corsa e il podismo tornano protagonisti a Ravenna. Domenica 10, in via di Roma, partirà la 21esima edizione della Maratona città d’arte, l’evento annuale che nel suo percorso tocca otto luoghi patrimonio dell’Unesco e si articola su tre lunghezze (10,5 Km, 21 e 42). Anche quest’anno, per la quarta volta, la gara sarà valida per il campionato italiano Assoluto e Master, i cui titoli saranno assegnati la domenica pomeriggio, una volta terminate le gare. A una settimana dal via sono già dodicimila i pre iscritti provenienti da 55 nazioni, ma il numero è destinato ad aumentare entro lo start, quando sulla linea di partenza si incontreranno non solo professionisti ma anche corridori amatoriali, famiglie e amici a quattro zampe. Le previsioni sono di superare le 15mila presenze dell’anno scorso.

Tanti saranno infatti gli eventi collaterali alla maratona: sabato 9 ai Giardini Pubblici si terrà alle 10.30 la Conad Family Run, un percorso di 2 km aperto a tutti, e subito dopo, alle 12, la Dogs & Run, una corsa per i cani e i loro padroni che si arricchische quest’anno di una preziosa novità, la medaglietta creata ad hoc dalla mosaicista Annaffietta.

“Correndo senza frontiere”, la corsa di 3 Km riservata ai disabili, inaugurerà la giornata di domenica 10 con partenza alle 9 da porta Serrata. Poi ci si sposterà davanti al Mar, dove alle 9.30 si darà il via alla Maratona e alla Mezza Maratona. Infine alle 9.45 partiranno i podisti della Martini Good Morning Ravenna. Lungo il percorso, che dal centro storico si allungherà prima verso Classe e poi verso Punta Marina, la fatica dei runner sarà stemperata dall’esibizione di 14 band musicali.

Tutti gli iscritti avranno a disposizione una borsa firmata Air France per la custodia degli indumenti al deposito, e al termine, previa presentazione del cupon insertito nel pacco gara, potranno godere di un piatto di pasta offerto da Conad. Chi arriverà al traguardo della Maratona e Mezza Maratona, nonchè i primi tremila iscritti alla Martini Good Morning, troveranno ad attenderli un premio speciale: la medaglia di Annaffietta, appositamente realizzata per l’edizione 2019, che riporta un motivo floreale presente nel pavimento della Basilica di San Vitale. Le pietre del mosaico saranno blu e oro, in accordo con i colori della nuova t-shirt ufficiale della maratona realizzata da Joma.

Correre fa bene a se stessi, ma anche agli altri: rinnovata anche quest’anno la collaborazione con Ior (Istituto oncologico romagnolo), che prevede da parte di Ravenna Runners Club – l’associazione che organizza la maratona – la donazione di un euro per ogni iscritto alla gara a sostegno dei servizi gratuiti che Ior offre ai pazienti bisognosi.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi