Maratona, 12mila iscritti: al via atleti da 55 nazioni, band live lungo il percorso

A una settimana dalla partenza della 21esima edizione l’affluenza è già straordinaria. Tante le attività sportive aperte a tutti (compresi i cani)

Partenza Maratona Ravenna 2018 01

Il prossimo weekend la corsa e il podismo tornano protagonisti a Ravenna. Domenica 10, in via di Roma, partirà la 21esima edizione della Maratona città d’arte, l’evento annuale che nel suo percorso tocca otto luoghi patrimonio dell’Unesco e si articola su tre lunghezze (10,5 Km, 21 e 42). Anche quest’anno, per la quarta volta, la gara sarà valida per il campionato italiano Assoluto e Master, i cui titoli saranno assegnati la domenica pomeriggio, una volta terminate le gare. A una settimana dal via sono già dodicimila i pre iscritti provenienti da 55 nazioni, ma il numero è destinato ad aumentare entro lo start, quando sulla linea di partenza si incontreranno non solo professionisti ma anche corridori amatoriali, famiglie e amici a quattro zampe. Le previsioni sono di superare le 15mila presenze dell’anno scorso.

Tanti saranno infatti gli eventi collaterali alla maratona: sabato 9 ai Giardini Pubblici si terrà alle 10.30 la Conad Family Run, un percorso di 2 km aperto a tutti, e subito dopo, alle 12, la Dogs & Run, una corsa per i cani e i loro padroni che si arricchische quest’anno di una preziosa novità, la medaglietta creata ad hoc dalla mosaicista Annaffietta.

“Correndo senza frontiere”, la corsa di 3 Km riservata ai disabili, inaugurerà la giornata di domenica 10 con partenza alle 9 da porta Serrata. Poi ci si sposterà davanti al Mar, dove alle 9.30 si darà il via alla Maratona e alla Mezza Maratona. Infine alle 9.45 partiranno i podisti della Martini Good Morning Ravenna. Lungo il percorso, che dal centro storico si allungherà prima verso Classe e poi verso Punta Marina, la fatica dei runner sarà stemperata dall’esibizione di 14 band musicali.

Tutti gli iscritti avranno a disposizione una borsa firmata Air France per la custodia degli indumenti al deposito, e al termine, previa presentazione del cupon insertito nel pacco gara, potranno godere di un piatto di pasta offerto da Conad. Chi arriverà al traguardo della Maratona e Mezza Maratona, nonchè i primi tremila iscritti alla Martini Good Morning, troveranno ad attenderli un premio speciale: la medaglia di Annaffietta, appositamente realizzata per l’edizione 2019, che riporta un motivo floreale presente nel pavimento della Basilica di San Vitale. Le pietre del mosaico saranno blu e oro, in accordo con i colori della nuova t-shirt ufficiale della maratona realizzata da Joma.

Correre fa bene a se stessi, ma anche agli altri: rinnovata anche quest’anno la collaborazione con Ior (Istituto oncologico romagnolo), che prevede da parte di Ravenna Runners Club – l’associazione che organizza la maratona – la donazione di un euro per ogni iscritto alla gara a sostegno dei servizi gratuiti che Ior offre ai pazienti bisognosi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24