Giochi di società: un torneo all’Inferno con Dante e il festival Zuga Zuga

Il 26 settembre alla Classense la sfida con le carte del titolo dedicato al Sommo Poeta, il 2 ottobre al centro Ricreazioni invece una giornata tra educazione e divertimento

Comedia Dante Gioco 1In occasione dell’apertura della mostra “Dante, un’epopea pop”, la biblioteca Classense di Ravenna organizza un torneo del nuovo gioco di società “Comedia-Inferno” che R&D aveva raccontato nei mesi scorsi.

I giocatori si scontreranno nel chiostro della biblioteca domenica 26 settembre dalle 16 alle 19: tutti possono partecipare, dai 10 ai 99 anni. I creatori del gioco accompagneranno i partecipanti durante la partita e non sarà necessario avervi giocato in precedenza. Si giocherà a ogni turno contro altri tre giocatori e il giocatore che alla fine dei quattro turni avrà totalizzato il punteggio più alto vincerà il premio messo in palio.

L’iscrizione è gratuita e obbligatoria scrivendo a segreteriaclas@classense.ra.it o chiamando al numero 0544.482119. È necessario essere muniti di Green Pass. In caso di maltempo il torneo si svolgerà alla biblioteca Holden. Per informazioni: https://www.classense.ra.it/giocoinferno/.

E sempre in tema di giochi da tavolo e educazione ludica, il 2 ottobre è in programma a Ravvenna la prima edizione di Zuga Zuga, il festival del Gioco e dell’Educazione, ideato e organizzato dalla cooperativa La Pieve di Ravenna. L’iniziativa è dedicata a tutte le famiglie, agli insegnanti e agli educatori che vogliono approfondire il connubio tra giochi da tavolo, educazione, inclusione e cultura. Appuntamento nel complesso RicreAzioni di via Don Carlo Sala 7

Il programma della giornata è diviso in due parti: il mattino, dalle 8.30 alle 12.30 è dedicato alla formazione con la conferenza-dibattito “Il gioco da tavolo in contesti educativi: i progetti di Educatori Ludici e l’anteprima della nuova edizione del libro Tuttingioco” a cura di Gabriele Mari e Christian Rivalta de La Pieve; il pomeriggio, invece, è dedicato al gioco. Dalle 14 alle 20 si può giocare liberamente nei molti tavoli a disposizione, gestiti dagli ospiti che interverranno alla manifestazione, tutti professionisti del settore ludico educativo.

Il carattere peculiare di Zuga Zuga è l’inclusione e gli organizzatori invitano tutti, bambini, ragazzi, adulti, famiglie, giocatori abituali e semplici curiosi a partecipare e a divertirsi insieme.

Partecipare è gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a centrostampadiurno@cooplapieve.it o chiamando il 342.4249506. Per accedere è obbligatorio avere il Green Pass. Per chi fosse interessato, dalle 12.30 alle 14, è possibile pranzare presso RicreAzioni dove verrà organizzato un pranzo comunitario su prenotazione.

La manifestazione è organizzata dalla cooperativa sociale La Pieve in collaborazione con Educatori Ludici ed è frutto del successo della campagna di crowdfunding lanciata su IdeaGinger.it con il supporto di BCC Banca di Credito Cooperativo.

RISTORANTE MARRAKECH BILLBOARD 03 – 23 01 22
CONAD CONSEGNA A DOMICILIO BILLB 03 11 21 – 31 01 22
REGIONE ER VACCINI BILLB 14 12 21 – 31 01 22