Torna la Fiera di San Rocco al rione Verde di Faenza con animazioni e visite guidate

L’edizione 2021, in programma il 7 novembre, è dedicata a Dante anche con una serie di mostre e conferenze

Fiera San RoccoTorna l’antica Fiera di San Rocco a Faenza, un appuntamento le cui origini risalgono al Medioevo. Domenica 7 novembre dalle 9 alle 22 piazze, strade, vicoli, parchi e circoli del Rione Verde di Faenza, si animeranno con immagini, suoni e suggestioni. E poi ancora, le strade del vino, dell’arte, dell’hobbismo, dei prodotti di stagione, il grande mercato ambulante, gli spazi per i bambini, le mostre, le visite guidate e le attività dei Circoli compresi nel perimetro della Fiera. Inoltre esibizioni sportive, musicali, trampolieri, sbandieratori e animazione varia. La tradizione continua anche nelle proposte culinarie dei vari circoli.

Nella settimana seguente alla fiera al Palazzo delle Esposizioni avranno luogo alcune conferenze a ingresso gratuito. Il 9 novembre alle 18, Elisabetta Gnignera, ricercatrice di Storia del Costume e delle Acconciature Medievali e Rinascimentali, relaziona sulle vesti di Dante e Beatrice tra storia letteratura e mito.

L’11 novembre alle 18 Alex Revelli relazionerà sul tema “La cucina di Dante e Boccaccio”. Segue cena medioevale. Il 13 novembre alle 17 spettacolo teatrale “Divin Poeta alla sbarra, processo al padre della lingua e letteratura italiana. A cura di Prometeo e Amici dell’Europa.

Le mostre in programma sono “Dante in arme”, dedicata agli armamenti in uso del secolo di Dante. “Amori al tempo di Dante”, esposizione di ceramiche ed altri oggetti originali del periodo medioevale. “La frutta del Malorto”, una collezione di ceramica d’arte applicata realizzata in maiolica bianca ed oro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24