Un lungo weekend alla scoperta della cozza selvaggia di Marina di Ravenna

Dal 24 al 26 giugno, al bacino pescherecci, incontri, stand gastronomici, show cooking ed escursioni alle piattaforme

Piattaforma Cozza Pescherecci

Torna in presenza la festa della “Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna”, una delle più pregiate in Italia. L’appuntamento è dal 24 al 26 giugno per un lungo weekend dedicato alla gastronomia di mare e all’ambiente, nel periodo clou della raccolta dei mitili, che crescono spontaneamente in mare aperto alla base delle piattaforme in Adriatico.

Promossa da Tuttifrutti e Slow Food, la festa vede la partecipazione delle cooperative dei cozzari e dei 60 ristoranti del territorio che inseriscono quest’anno le cozze di Marina nei loro menù. Anche la grande distribuzione e diverse pescherie aderiscono al progetto, con l’impegno di promuoverle sui loro banchi.
Il centro della manifestazione nella tre giorni della festa è rappresentato dall’area del bacino pescherecci – fra Molo Dalmazia e l’ex Mercato del Pesce – a Marina di Ravenna dove si terranno incontri e show cooking e dove alcuni stand proporranno al pubblico le cozze (gestiti da Ageop e Associazione Ristoratori Ravennati, Amarissimo Cala Celeste, Circolo Aurora Osteria & Cultura, Ristorante del Mercato Coperto).

Tra le altre iniziative, da segnalare venerdì 24, alle 17, in Molo Dalmazia l’inaugurazione della mostra fotografica open air e della festa. Sabato mattina torna dopo lo stop a causa del Covid la gita in mare alle piattaforme, con le imbarcazioni che saranno affiancate dal gommone di Cestha che libererà due tartarughe marine dopo le cure prestate nel centro di recupero di Marina. Nel pomeriggio, alle 17.30 nell’atrio del Mercato del Pesce incontro sul tema “Filiera e mercato del pescato. Dove si trova la Selvaggia di Marina di Ravenna?”. Alle 18.30 (anche di domenica) sarà possibile osservare il pasto serale delle tartarughe al Cestha, nell’ex Sala Aste del Pesce.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24