sabato
18 Ottobre 2025
visite guidate

Un sabato pomeriggio a spasso nell’antico Borgo San Rocco

Appuntamento il 3 dicembre per una escursione appena fuori porta con alla guida la studiosa la studiosa di archelogia e storia locale Giovanna Montevecchi

Condividi
Borgo San Rocco Porta San Mamante
Foto d’epoca del borgo San Rocco a porta San Mamante

Iniziativa alla scoperta del borgo San Rocco, uno degli insediamenti fuori mura più antichi e caratteristici di Ravenna.
Sabato 3 dicembre alle ore 16, dal Caffè San Rocco, adiacente alla chiesa parrocchiale, prederà le mosse “A spasso nel Borgo”, una passeggiata organizzata da Trail Romagna, Ravenna Food, Ecologia di Comunità e l’Associazione Dis-Ordine nell’ambito del progetto “Spasso in Ravenna” dedicato alla valorizzazione della storia e delle attività commerciali della città.

Borgo San Rocco Canale Del Molino
Scorcio del borgo San Rocco quando ancora scorreva il canale del molino

Sarà la studiosa di archeologia e storia locale Giovanna Montevecchi a guidare il tour tra case, botteghe, luoghi storici ed emergenze architettoniche da salvare, come l’ex macello e il Molino Lovatelli, inseriti nella sezione “luoghi del cuore” del Fai. Attori dell’iniziativa saranno anche abitanti e commercianti di San Rocco: lungo il percorso gli incontri con Don Paolo nel sagrato della chiesa, Pia Casu che illustrerà le architetture del ristorante (ed ex cinema) Alexander, nella bassa del pignattaro, e Denis della nota macelleria del borgo. Il tour si concluderà alle 17.30 circa con un caldo ristoro.
Le prenotazioni si raccolgono sul sito di Trail Romagna fino a sabato 3 dicembre alle ore 10.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi