Chi arriva a Ravenna in treno ha lo sconto per deposito bagagli e noleggio bici

Riduzione del 10 percento sulle tariffe per i possessori di un biglietto regionale o abbonamenti. I velocipedi sono disponibili accanto alla stazione

Bici Traversa Volta SciroccoChi arriva a Ravenna in treno ha uno sconto del 10 percento sul deposito bagagli e noleggio bici. La società che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia Romagna (Trenitalia Tper) e la cooperativa sociale San Vitale di Ravenna hanno rinnovato l’accordo, siglato lo scorso anno, che prevede tariffe agevolate da Vera, la velostazione accanto alla stazione ferroviaria. Lo sconto è riservato ai possessori di un biglietto regionale con destinazione Ravenna, ai titolari di abbonamenti mensili e annuali a tariffa regionale e ai possessori della Smart Card Unica Emilia Romagna. All’interno della velostazione sono presenti anche un’officina meccanica specializzata e un info point per il cicloturismo, oltre a servizi di bike-sharing e vendita bici e accessori per le due ruote.

Puntare sul connubio treno-bici e creare sinergie con il territorio per favorire forme di turismo sostenibili sono fra gli obiettivi di Tper. Grazie al rinnovo del parco mezzi, i nuovi treni Rock, Pop ed Etr 350 sono oramai in servizio permanente anche sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini, garantendo maggiore comfort per i passeggeri, più posti per le bici al seguito e postazioni di ricarica per quelle elettriche. «I nuovi convogli sono anche più ecologici – si legge in un comunicato stampa – perché consumano il 30% di elettricità in meno rispetto ai treni precedenti e sono riciclabili fino al 97 percento».

Ogni giorno fino a 41 treni regionali di Trenitalia Tper collegano Bologna a Ravenna, con tempi di viaggio a partire da 54 minuti e 41 sono anche le corse giornaliere fra Rimini e Ravenna, con tempi di viaggio a partire da 52 minuti e fermate nelle località della costa ravennate. L’accordo con Coop San Vitale è inoltre occasione di valorizzazione del progetto Vera, che coniuga servizi professionali con un progetto sociale innovativo che fornisce percorsi riabilitativi e formativi rivolti a giovani con fragilità.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24