A Ravenna un’eccellenza nel mondo del jeans tra centinaia di capi in denim, un servizio di sartoria dedicato e un’importante sezione vintage

I titolari: «Il nostro negozio propone diverse centinaia di modelli diversi, con taglie dalla 37 alla 62, nei più svariati modelli. Dopo tanti anni, basta uno sguardo per capire come valorizzare una fisicità»

IMG 2963Quella di Be Jeans è una storia che nasce nel 1997, tra amore per la moda, cultura del denim e una vocazione per il commercio di capi d’abbigliamento. 

Elio Brusi, titolare dell’attività insieme a Barbara Prati, viene da una lunga tradizione famigliare di commercianti, che l’ha portato a distinguersi sul territorio per professionalità ed esperienza: «Mi basta uno sguardo per capire come valorizzare qualsiasi fisicità. Sono cresciuto tra i banchi del mercato, insieme a mio padre, allenando l’occhio a vestire ed esaltare ogni tipo di corpo e a trattare nel migliore dei modi i clienti». 

Be Jeans1 Copia

I titolari Barbara Prati ed Elio Brusi

Nel 1997, Barbara lascia il lavoro da broker finanziaria per muovere i primi passi in questa realtà: «Mi occupo della selezione dei capi, un compito fondamentale per mantenere la nostra proposta originale e competitiva: cerco ispirazioni e mi aggiorno sugli ultimi trend sfogliando riviste e tenendo d’occhio le migliori pubblicità, prediligendo sempre il made in Italy. Per noi differenziarci è fondamentale: il nostro servizio non ha nulla a che fare con le modalità della fast fashion e i brand che esponiamo in negozio non si trovano al mercato, e in certi casi in nessun altro negozio della città, in quanto diversi marchi sono una nostra esclusiva». 

La personalità dei due titolari emerge già dal nome, Be Jeans, “Be” come Barbara ed Elio.

Tra gli scaffali di via Volta 20, una selezione di capi firmati Guess, Gas, Fredmello, Levis, Markup e Wrangler, oltre all’enorme reparto dedicato alla jeanseria, che dà il nome all’attività: «Siamo nati come negozio di jeans e questa rimane la nostra vocazione principale – spiegano i titolari –. Siamo tra le realtà più importanti del settore a livello nazionale, e questo ci viene confermato periodicamente da fornitori e clienti, alcuni dei quali vengono appositamente da fuori regione». 

IMG 2965Il negozio propone infatti diverse centinaia di modelli diversi, con nuovi arrivi ogni due settimane, nei più diversi stili e lavaggi, con taglie dalla 23 americana (la nostra 37) alla 48 (la nostra 60/62). All’interno dello shop spicca un’importante sezione dedicata al vintage, dove i capi firmati Levis fanno da padrone. «La nostra “libreria” nasconde il jeans giusto per ogni persona e per ogni occasione. Nella scelta, il cliente non è mai lasciato a se stesso ma viene seguito passo a passo – spiega Elio –. Al cliente non propongo decine di paia di jeans nella speranza che qualcuno vada bene, ne propongo quattro o cinque, con la certezza che tutti calzeranno alla perfezione e, se posso essere sincero, è difficile andare via comprandone solo uno dopo esserseli visti addosso…». 

Elio racconta anche i diversi criteri fondamentali per accompagnare il cliente e indirizzarlo al migliore acquisto: «Nel caso il cliente cerchi un brand in particolare, qualcosa che rappresenti il suo stile e il suo carattere, si lavora per firma, mentre un acquisto volto a valorizzare il proprio fisico e la propria bellezza viene invece ragionato per “forma”: non ho alcun interesse nel concludere una vendita in più ma che non rispetti questi criteri. Sarebbe solo cattiva pubblicità. Un capo acquistato da Be Jeans deve essere riconoscibile per le strade dal solo modo in cui veste un corpo. In negozio è possibile trovare jeans di 14 diverse vestibilità, in ogni taglia e lunghezza. Anche per quello che riguarda le fasce d’età possiamo contare su una grande trasversalità». 

IMG 2964Be Jeans offre infatti anche un servizio di sartoria interno per la personalizzazione e riparazione dei jeans: si va dalle personalizzazioni più artistiche, come toppe, borchiature e sfrangiature o disegni fatti a mano, alle riparazioni e modifiche tecniche, come riprese in vita o orli, riportati con filo originale. Chi viene da fuori città o ha urgenze particolari, può recarsi in negozio la mattina e ritirare i propri capi personalizzati nello stesso pomeriggio.

«Quando abbiamo inaugurato questa attività ce ne erano altre dieci simili a Ravenna, se non di più. Oggi siamo praticamente gli unici ad essere sopravvissuti, e lo dobbiamo alla nostra professionalità e dedizione, alla ricerca costante e all’amore per il denim: crediamo che la nostra generazione sia la più adatta a trattare questo tipo di materiale, forte di una vera e propria cultura e tradizione al riguardo», concludono Barbara ed Elio.

Schermata 2024 05 08 Alle 10.24.38Be Jeans
via Volta 20 – 48122 Ravenna
tel. 0544 405019
www.bejeans.itinfo@bejeans.it
FB Be Jeans  IG bejeansra