Apertura con cappesante poi gamberi in vellutata

Le promesse si mantengono ed ecco come preannunciato alcune le ricette di pesce derivate da un prelibato incontro conviviale: cappesante con verdure e pomodoro fresco, vellutata di piselli con gamberi rossi di Sicilia.
Ingredienti: cappesante (una per persona se le servite come aperitivo), carote, sedano, rapa bianca, porro (tutte queste verdure vanno tagliate a striscioline lunghe circa 5 centimetri) pomodoro maturo pelato e tagliato a cubetti che lasciarete insaporire nell’olio e spicchi d’aglio per almeno un giorno.

Le verdure invece le cuocerete con poco olio, sale e pepe in un tegame con coperchio. Devono diventare semplicemente morbide. Per la preparazione, adagiamo le conchiglie delle cappesante su una placca da forno, dentro ad ognuna mettiano un po’ delle verdure stufate, poi il mollusco tagliato a fettine, un goccio d’olio, sale e pepe bianco e ricopriamo con ancora un poco di verdura. Continuare fino a terminare tutti gli ingredienti. Inforniamo a 180 gradi per circa 10/15 minuti, poi le adagiamo su un piatto di portata nel quale avremo disteso uno strato di sale grosso e su ogni cappasanta preparata metteremo un cucchiaino di pomodoro. Servire subito.
Concentriamoci ora sulla vellutataper la quale servono: piselli freschi, patate, scalogno, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, gamberi rossi di Sicilia freschi (tre per persona), paprika, fave fresche sgusciate. Per la preparazione bisogna mettere a bollire i piselli, le patate tagliate a pezzetti, lo scalogno tritato con acqua, sale, pepe e un cucchiaio d’olio. Lasciate bollire fino a quando le verdure sono cotte poi frullate il tutto. Intanto sgusciate i gamberi e lavateli, quindi sgusciate le fave, sia dal baccello che dalla buccia più grossa. In una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio, i gamberi, le fave, e fate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti, cospargete un cucchiaino di polvere di paprika dolce, rigirate velocemente e spegnete il fuoco. Se servite la vellutata singolarmente mettete in ogni fondina 3 gamberi.
La prossima settimana concluderò il menu con la ricetta del filetto di sgombro con cipolla rossa di tropea, pomodori ciliegina e origano fresco e – dulcisi in fundo – il sorbetto di agrumi con rosmarino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24