Dalla Puglia le anguille e la pasta allo scorfano

Da un viaggio bellissimo in Puglia, sono tornata con molti prodotti e due ricette di pesce assai prelibate.
Anguille del lago di Lesina. Si puliscono le anguille e si spaccano a metà, si toglie la spina, si tagliano a pezzetti di circa 5 cm.

In una terrina mettere 2 cucchiai d’olio extra vergine, pomodori freschi ai quali avrete tolto la buccia (sbollentarli per qualche minuto in acqua bollente) e tagliati a pezzetti, qualche pezzetto di peperone, 4/5 foglie di alloro, qualche fogliolina di origano fresco, i pezzetti di anguilla, sale e pepe (se piace uno spicchio d’aglio). Lasciar cuocere lentamente, senza mescolare, per circa 40 minuti. Prima di servire, si aggiunge un po’ di prezzemolo tritato. È un piatto gustoso e anche estivo e nonostante le anguille siano un pesce “grasso” con questa cottura risultano “leggere”.
Questa invece è un preparazione che ho gustato a Gallipoli. È un po’ più laboriosa della precedente.
Tubettini allo scorfano. Servono: 1 scorfano di circa 1 kg che vi farete filettare dal pescivendolo, pomodori rossi ben maturi, salsa di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, basilico, 1 scalogno tritato, tubettini (sono cilindretti piccoli di pasta). Cuocere i pomodori tagliati a pezzetti con salsa di pomodoro, scalogno tritato, 2 cucchiai d’olio, basilico, sale, pepe e gli scarti dello scalogno e acqua. Far bollire per circa due ore. Passare dal passaverdura e poi dal setaccio. Deve venire una salsa un po’ densa. Cuocere in acqua salata i tubettini. Spadellare i filetti di scorfano con scalogno, sale e pepe, una volta cotti farli a pezzetti. Comporre la zuppa in questo modo, mettere nel piatto un po’ di salsa con i tubettini e sopra i pezzetti di pesce. Cospargere un filo di olio e erba cipollina tritata. Si può servire sia calda che tiepida.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24