Frutti maturi per fare confetture e marmellate

Siamo in piena estate, con tanta frutta matura a disposizione: è tempo di preparare confetture e marmellate. Ecco una prima serie di proposte… 

Confettura di fragole
Ingredienti: 1 kg. di fragole non troppo mature, 500 gr. di zucchero, il succo di un limone non trattato, una stecca di vaniglia.
Preparazione: lavare e pulire le fragole e metterle in un tegame, coprirle con lo zucchero, il succo del limone e la stecca di vaniglia e lasciar riposare per 24 ore in luogo fresco o in frigorifero. Scolare il succo che si è formato, farlo bollire per 10 minuti e rovesciarlo caldo sulle fragole; lasciar riposare per 24 ore. Ripetere l’operazione per altre 3 volte. Il quinto giorno bisogna far bollire tutto insieme per 15/20 minuti, invasare e far sterilizzare i vasi per 20 minuti.
Confettura di albicocche o prugne (varietà Burbank o Stanley). Con lo stesso procedimento delle fragole di possono preparare anche le albicocche o le prugne tagliate a metà e private del nocciolo.

Confettura di ciliege o amarene. Lavare e snocciolare con l’apposito utensile la frutta e procedere come per la preparazione della confettura di fragole.

Marmellata di fichi
Ingredienti:
per ogni kg. di fichi 300 gr. di zucchero, una bustina di vanillina, il succo di mezzo limone.
Preparazione: sbucciare i fichi, metterli in una casseruola ricoperti dallo zucchero, la vanillina e il limone, cuocere per circa due ore poi passare con il passaverdura. Continuare la cottura fino a quando la marmellata sarà diventata di un bel colore bruno; attenzione di non cuocerla troppo altrimenti assume un sapore di zucchero bruciato. Mescolarla spesso perché tende ad attaccarsi. Sistemarla nei vasetti ancora calda, sterilizzare in acqua calda per circa 15 minuti.

Marmellata di fragole.

Ingredienti: 1 kg. di fragole non troppo mature, 2 mele, 350 gr. di zucchero, una stecca di vaniglia.
Preparazione: pulire le fragole, lavare le mele e tagliarle a tocchetti, mettere tutti gli ingredienti in un tegame e cuocere per un’ora. Passare il tutto (dopo aver tolto la stecca di vaniglia) e continuare la cottura fino a quando, mettendo un po’ di composto su un piatto e inclinandolo, la marmellata scende lentamente. Invasare e sterilizzare per una ventina di minuti. Con lo stesso procedimento si possono preparare marmellate di tutte le varietà di frutta estiva.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24