Zuppetta di asparagi finocchi e bietole

In questi giorni, tornata a casa dopo la visita a “Squisito” - salone delle eccellenze gastronomiche ed enologiche che si tiene a San Patrignano sulle colline riminesi l’ultimo week end di aprile - sono effervescente. È sempre una bella emozione trovare e scoprire artigiani che lavorano con entusiasmo per offrire prodotti genuini.
Ho partecipato ad una bella lezione di cucina di uno chef toscano intelligente e spiritoso, Cristiano Tomei, proprietario del ristorante “L’imbuto” di Viareggio. Poi ho assaggiato alcune cose veramente buone e poi alla sera ho gustato una montagna di pizze, ottime, fragranti e particolari di O’ Malomm, nello SP.accio di San Patrignano. L’unico inconveniente è stato il fango quando siamo arrivati al parcheggio: nel pomeriggio c’era stato un nubifragio, ma non pensavo dovessero utilizzare i trattori per far uscire le macchine dal pantano!
A “Squisito” un produttore di nocciole delle Langhe mi ha dato questa ricetta della torta di nocciole.
Ingredienti: 400 gr di farina di nocciole, 200 gr di zucchero, 1/2 tazza di vino bianco secco, 4 uova, pasta frolla. Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti, rovesciare in una tortiera inburrata e infarinata nella quale avrete steso un disco di pasta frolla. Cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti. Quando è fredda spolverarla con zucchero a velo. Non l’ho ancora preparata, ma penso sia… squisita. Io la servirei accompagnata da una pallina di gelato al pistacchio.
Ora torniamo alla nostra ricetta settimanale.

Zuppetta di asparagi, finocchi e bietole.

Dose per 6 persone: un mazzo di asparagi, due finocchi, 5 foglie di bietola, 2 cipollotti freschi, brodo di pollo, 6 uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Preparazione: nel brodo, possibilmente di pollo, fate cuocere le  punte di asparagi, il gambo lo userete per fare una vellutata, finocchi tagliati finemente, le foglie di bietole, solo la parte verde, tagliate a listarelle, e i cipollotti tagliati a pezzetti, aggiustate di sale. Quando le verdure sono pronte, preparate le uova “in camicia”. Quando l’acqua bolle, sgusciate le uova e tuffatele nell’acqua rigirandole con un cucchiaio, bastano pochi minuti. Preparate le ciotole individuali, sul fondo mettete l’uovo, poi le verdure e un mestolo di brodo, una spolverata di pepe e un cucchiaino di parmigiano, servite subito con fettine di pane abbrustolite.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24