De Pascale che dice cose

Ed ecco un piccolo quiz sul nostro sindaco. Lo ha detto veramente? Vero o falso? Tra parentesi la soluzione.

– «La provincia di Ravenna è pronta a raccogliere la sfida delle Olimpiadi del 2032».
(Vero. Pare che a Palazzo Strozzi, a Firenze, dove lo ha detto sul serio, una persona tra il pubblico si sia pisciata addosso dal ridere e sia stata invitata a uscire).

– «Questi giovani a Ravenna e in tutto il mondo stanno risvegliando le coscienze di tutti noi, cittadini e amministratori, e ci stanno mettendo davanti alle nostre responsabilità».
(Anche questo è vero. Lo ha scritto veramente, su Facebook, con tanto di foto di se stesso con una vanga, impegnato a piantare un albero nel frutteto sociale di Ravenna, durante lo sciopero per il clima, insieme ai ragazzi delle superiori. Allora deve crederci davvero, se è andato là con la vanga, deve essersi risvegliata la sua coscienza, non è che l’ha fatto solo per fare il paraculo in stile Berlusconi dei tempi d’oro).

– «Con il voto ai sedicenni si farebbero meno guerre, si rispetterebbe il pianeta e si investirebbe maggiormente in istruzione. Ragazzi e ragazze, per favore, non lasciateci decidere da soli!».
(Ah ah, falso ovviamente, no? No. È vera anche questa. L’unica cosa che lo salva è che in realtà ci ha messo un “forse” davanti).

– «“La cosa più grande che imparerai è amare ed essere riamato”. Non c’è modo più bello che inaugurare il nuovo anno scolastico con tutti i colori di questo meraviglioso murales».
(Ebbene sì, è vera anche questa. Ma la parte in virgolette è una citazione del nuovo murales. Ma da quando anche la street art è diventata così pallosa?).

– «Sì al ballo, no allo sballo».
(Falso, ovviamente, questa resta impressa nei cuori di tutti noi grazie al suo predecessore. Ma la matteuccizzazione di De Pascale è ormai iniziata).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24