La differenza tra Ravenna e Porto Corsini

Da maggio il secondo operatore al mondo nell’ambito delle crociere, la Royal Caribbean, farà base a Ravenna. E presto potrebbe essere raggiunto dal secondo tour operator al mondo, Anex, che ha detto di voler puntare sul porto di Ravenna con la sua nuova nave da crociera.

Entrambi vogliono creare una sinergia con l’aeroporto di Rimini, in modo da poter proporre un magnifico mix tra cielo e mare. Mica male, in effetti.

E li capisco pure, da stranieri, si saranno limitati a guardare Google Maps e si saranno accorti della vicinanza tra Rimini e Ravenna: entrambe lungo la costa, una cinquantina di chilometri in tutto, ci sarà una metropolitana no? O almeno un treno? O nella peggiore delle ipotesi facciamo una navetta, si saranno detti, cosa vuoi che sia una navetta tra Ravenna e Rimini?

Per prima cosa, probabilmente, bisognerà spiegare ai due operatori più sboroni del mondo il significato delle parole “Statale 16 Adriatica”, soprattutto d’estate.

In seconda battuta, bisognerebbe farli salire su un Regionale da Rimini a Ravenna, dando loro in mano il libretto con gli orari.

E poi, come gran finale, mi terrei il colpo ad effetto: qualcuno dovrà pur dire loro che Ravenna non è Porto Corsini, no? Magari non lo sanno, che il terminal crociere è a Porto Corsini. E magari non sanno che cos’è la “Baiona”, quella cosa che divide Ravenna da Porto Corsini appunto. Forse bisognerebbe spiegare loro che un turista che scende al terminal di Porto Corsini potrebbe deprimersi. O un turista che da Rimini fa tutta l’Adriatica, arriva alla tangenziale di Ravenna che non esiste, imbocca la Baiona e arriva a Porto Corsini, potrebbe partire per la crociera leggermente sfasato. E potrebbe volersi ubriacare fino a morire, una volta a bordo della nave.

Sempre poi che la Baiona sia pronta, per quando arriveranno i croceristi. Perché al momento è da un anno che, tra chiusure e riaperture, è praticamente interdetta al traffico. E i tempi del cantiere sembra siano destinati a slittare ancora, a causa delle maree anomale. Giuro, hanno detto proprio così.

Quindi ecco, primo o poi, pensavate di dirlo, tutto questo, ai secondi tour operator al mondo, vero?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24