Ecco i film da vedere su grande schermo …in attesa dell’estate

Juliet Naked

Juliet Naked – Tutta un’altra musica

Il caldo non arriva? Tranquilli, “non può piovere per sempre”, e nel caso le sale cinematografiche ci hanno riservato un giugno a prova di bomba.
Continuano a sorgere biografie musicali, visto che è in uscita Rocketman sulla vita di Elton John, che probabilmente sarà una vetrina in stile Bohemian Rhapsody, ma quando c’è il rock (oddio…) di mezzo, c’è sempre una bella favola sotto.

Sfogliando tra i “prossimamente” mi sono capitati un paio di titoli dalla trama accattivante e di cui fino a poco fa non sapevo nulla. Il primo è L’angelo del crimine, anche questo una biografia ma questa volta del più famoso serial killer argentino, un ragazzo con la faccia d’angelo alla Vallanzasca, ma molto più cattivo ed efferato, e da qui la voglia di approfondirne le “gesta” tramite un film.

Ancor meno noto è Pallottole in libertà, noir francese definito un thriller comico, nel quale la vedova di un poliziotto scopre che il povero marito aveva una doppia vita grazie all’incontro di un uomo messo ingiustamente in carcere proprio da lui.

American Animals è un altro thriller, questa volta adolescenziale, ispirato alla reale rapina avvenuta in un’università di Lexington 15 anni fa. Il film, oltre ai molti riconoscimenti dai festival indipendenti, è una gioia per le orecchie visto che in colonna sonora ci sono capolavori di Primal Scream, Doors, Donovan, Elvis e Cohen.

Tra un indipendente e l’altro citiamo anche Polaroid, horror norvegese dove la mitica macchina fotografica diventa essa stessa assassina… e niente, fa già ridere e invogliare così noi poveri amanti del film di genere.

Cambiando totalmente registro ma non abbandonando la musica rock, la commedia Juliet, Naked – Tutta un’altra musica si avvale di due protagonisti ideali del genere come Ethan Hawke e Rose Byrne, che se non conoscete dopo esservi cospersi il capo di cenere, andatela a scoprire in questo film, perché è un’attrice deliziosa (non so il senso del “naked” del titolo, ma lei non è un sex symbol).

A livello di cinema europeo si segnala finalmente un paese non particolarmente noto per la sua cinematografia, la Svizzera, che con la regista esordiente Lisa Bruhlmann dipinge un inquietante e profondo ritratto di una quindicenne che in cerca di trasgressione si ritroverà in un vortice di alcol e droghe: Blue My Mind (Il segreto dei miei anni) riserva nella seconda parte non poche sorprese allo spettatore.

Concludiamo con l’uscita a metà giugno (tutti i film citati escono tutti entro i primi dieci giorni) con la commedia horror I morti non muoiono, firmata da Jim Jarmush, con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Steve Buscemi: serve dire altro?

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24