Multa da 868 euro per assicurazione falsa. L’automobilista dice che è stato truffato

Il conducente sostiene di aver comprato online la polizza ma non ha saputo dire su quale sito. Dovrà presentare denuncia nel caso voglia difendersi

19 09 07 Targa SystemPer la polizia locale è una polizza assicurativa Rc auto falsificata, il conducente che si è preso un verbale da 868 euro e rischia un anno di sospenzione della patente invece sostiene di essere vittima di una truffa online. È l’esito di un controllo svolto dai vigili urbani con il cosiddetto Targa System, apparecchiatura che permette di individuare i veicoli in transito senza revisione o non assicurati.

Nel corso delle verifiche all’auto guidata da un ravennate sono emersi elementi tali da mettere in dubbio l’autenticità della polizza assicurativa esibita per cui si è proceduto a più approfonditi accertamenti, tramite banca dati, i quali hanno confermato la mancanza di copertura assicurativa del veicolo. È quindi scattato il sequestro del mezzo ai fini della confisca (così come previsto dalla normativa vigente per i casi in cui vi è esibizione di documenti assicurativi ritenuti falsi) mentre al conducente/proprietario è stato contestato il previsto verbale pari a 868 euro con detrazione di 5 punti dalla patente. L’uomo rischia la sospensione del documento di guida fino ad un anno nel caso in cui, nel corso degli accertamenti, dovessero emergere elementi a suo carico quale autore materiale della falsificazione.

COOP SAN VITALE MRT MATER NATURAE 12 – 25 10 20

Il conducente ha dichiarato la propria buona fede, ipotizzando di essere stato vittima di una truffa avendo effettuato l’acquisto della polizza attraverso un non meglio precisato sito internet. A seguito di quanto dichiarato, la persona è stata invitata a presentare formale denuncia. La compagnia assicurativa, il cui marchio compariva nel documento ritenuto non conforme, è stata informata di quanto riscontrato in modo da poter attivare eventuali azioni legali a propria tutela.

STUDIO MARTINI ADV FLESSIBILITA LEAD TOP 19 – 25 10 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 10 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
REGIONE ER PARTECIPAZIONE LEADERB BOTTOM 19 10 – 11 11 20