Dal 2022 a Cervia un liceo linguistico. Si pensa di partire con due sezioni

Il nuovo percorso di studi sarà integrato con l’alberghiero “Tonino Guerra” che diventa istituto di istruzione superiore. In un sondaggio alle medie 46 alunni interessati all’iscrizione

13Dall’anno scolastico 2022-2023 nascerà un liceo linguistico a Cervia. Il nuovo indirizzo di studi sarà integrato con l’istituto alberghiero “Tonino Guerra” in piazzale Artusi che prenderà così la denominazione di istituto di istruzione superiore diretto dalla professoressa Scilla Reali.  Il percorso professionale dell’alberghiero e quello liceale resteranno distinti ma in sinergia. Le autorizzazioni e le questioni logistiche consentirebbero di partire già a settembre 2021 ma, visto lo scenario pandemico ancora di difficile previsione, si è preferito slittare avanti di un anno il primo giorno di lezione, anche con la speranza di poter svolgere un’attività di orientamento non solo online.

Al momento l’ipotesi delle autorità è di poter cominciare con due sezioni ma il numero di quanti si iscriveranno effettivamente si potrà sapere solo in futuro. Un ordine di grandezza si può avere dai risultati di un sondaggio che il Comune ha proposto agli alunni delle scuole medie: 46 si sono detti interessati a una eventuale iscrizione.

Anche se dovessero essere confermate le due sezioni, non saranno necessari immediati interventi di ampliamento. Nella conformazione attuale l’alberghiero gode di spazi disponibili. Michele de Pascale, in veste di presidente della Provincia a cui è demandata la competenza per l’istruzione superiore, ha affermato che fino al 2026 non ci saranno problemi di posto: se necessario si andranno a riorganizzare gli spazi sfruttando aule in altre scuole nei pressi del “Guerra”.

L’istituzione della nuova scuola era un obiettivo del programma di mandato del sindaco Massimo Medri, che allo scopo ha nominato un delegato, Claudio Minghetti, insegnante e preside in pensione che nei mesi scorsi ha seguito il percorso e il dialogo tra le varie istituzioni, affiancato dall’assessora Michela Brunelli prima e Cesare Zavatta poi. Medri e Zavatta hanno dichiarato: «Siamo consapevoli che la scuola va pensata come una rete di relazioni che accoglie il bene della comunità e lo restituisce arricchendolo, e in questo senso sono orientate le nostre politiche. Inoltre, alla luce anche dell’esperienza di questo periodo, fortemente segnato dalla pandemia, limiteremo gli spostamenti degli studenti verso altre città».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24