«Siamo giostrai e paghiamo le bollette luce e acqua per i caravan in via Medulino»

L’intestatario delle forniture mostra le fatture per le utenze e risponde alla consigliera comunale Verlicchi (Pigna): «Nessun furto, poteva informarsi meglio». Intanto con il Comune è in corso un contenzioso per la permanenza: «Ci stanno pensando gli avvocati»

«Nei caravan parcheggiati in via Medulino a Ravenna siamo 7-8 famiglie di operatori dello spettacolo viaggiante e paghiamo le bollette di luce e acqua perché da anni abbiamo allacci regolari con Enel e Hera». A parlare è l’intestatario di quei due contratti di utenze, il 57enne Ermes De Bianchi, che ha contattato la redazione di Ravenna&Dintorni per replicare alle accuse della consigliera comunale Veronica Verlicchi (Pigna) su prelievi abusivi di acqua dalla rete idrica pubblica.

De Bianchi ha voluto dire la sua anche se la nota della consigliera di opposizione e gli articoli di stampa non menzionavano il suo nome: «Sanno tutti che siamo noi quelli che stanno in via Medulino, ci siamo da più di dieci anni». Il 57enne ha inviato via email una copia delle ultime fatture ricevute: «Non c’è niente da nascondere. I contratti sono intestati a me per una questione formale perché le aziende chiedono un nominativo, ma le forniture servono per tutti i caravan e le roulotte delle famiglie che contribuiscono al pagamento delle spese». La dislocazione della fornitura è indicata in un caso all’indirizzo via Pag 99999 (numero fittizio) e nell’altro via Medulino senza numero.

Per quanto riguarda la regolarità della permanenza in quello spiazzo, De Bianchi non fa mistero che ci sia un contenzioso in corso con il Comune: «Ci sono di mezzo gli avvocati per arrivare alla soluzione, non conosco i dettagli dei fatti: il Comune dice che non possiamo stare ma secondo noi non è così».

Oltre alle accuse di presunti furti dalla rete idrica, un altro aspetto delle dichiarazioni di Verlicchi offende in modo particolare l’uomo: «Non siamo nomadi, siamo giostrai e lavoriamo a Lido Adriano. Ogni tanto diventiamo il bersaglio di attacchi, soprattutto vicino alle elezioni. E dispiace vedere i commenti su Facebook sotto agli articoli con le dichiarazioni della consigliera comunale, è razzismo e odio».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24