Il delitto Ballestri in una puntata di “Cronache Criminali” con De Cataldo su Rai 1

Il 28 novembre in seconda serata la trasmissione true crime ricostruirà l’omicidio del 2016 che ha portato all’ergastolo per il dermatologo Matteo Cagnoni

Cagnoni

Matteo Cagnoni con Giulia Ballestri

L’omicidio di Giulia Ballestri a Ravenna nel 2016, che ha portato all’ergastolo per il marito Matteo Cagnoni, è al centro del quarto appuntamento di “Cronache Criminali”, un format di approfondimento true crime condotto da Giancarlo De Cataldo, in onda lunedì 28 novembre in seconda serata su Rai 1.

Da uno studio virtuale, lo scrittore e sceneggiatore, già magistrato, tra i massimi esperti di crimine, conduce gli spettatori dentro quella storia e dentro quel tempo, per comprenderne meglio i contorni. Un omicidio definito dai giudici “lucido, feroce e senza pentimento”.

Genocchi2

Il salone al piano rialzato della villa dei Cagnoni in via Padre Genocchi dove si è consumata l’aggressione a Giulia Ballestri. La foto fa parte di un servizio fotografico pubblicato sul numero di aprile 2008 della rivista di architettura Trova Casa

È il 18 settembre del 2016 quando alla questura di Ravenna arriva la denuncia della scomparsa di Giulia Ballestri, una giovane donna di trentanove anni, madre di tre bambini. L’improvvisa sparizione appare fin da subito come un caso insolito agli occhi degli inquirenti, i quali non credono a un allontanamento volontario, e si muovono immediatamente nel solco della sua vita privata. La donna è sposata con Matteo Cagnoni, un dermatologo di fama nazionale, che conta numerose apparizioni in vari programmi televisivi, rampollo di una delle famiglie più in vista della borghesia di Ravenna. Le indagini mettono, però, in luce il rapporto ossessivo che Cagnoni aveva instaurato con la moglie, e come la controllasse costantemente. Proprio quando Giulia conosce un altro uomo e decide di porre fine a quella relazione che non la fa sentire libera, il marito premedita un delitto, attuato poi efferatamente.

Attraverso i filmati esterni realizzati da Alessio Ferraro, la puntata ricostruisce l’omicidio di Ballestri attraverso le interviste di chi, a vario titolo, si è interessato alla vicenda, come il pubblico ministero che ha guidato le indagini, le forze dell’ordine che vi hanno preso parte, l’avvocato della famiglia, e tanti altri. Un racconto corale su un singolo caso di cronaca che inquadra la vicenda in un contesto più ampio, permettendo una riflessione più profonda sul fenomeno del femminicidio.

“Cronache Criminali” è un format di approfondimento coprodotto da Rai Approfondimento e Verve Media Company con capoprogetto Giovanni Filippetto. Nel corso delle puntate la trasmissione ripercorre undici casi di cronaca dagli Anni ‘60 ad oggi. Con le testimonianze, spesso esclusive dei protagonisti, l’utilizzo di materiali d’indagine ed investigativi originali, la collaborazione con le autorità, l’accesso ad archivi privati e gli innumerevoli materiali delle Teche RAI e archivi di media locali,  il programma affronta ogni caso e ne indaga i molteplici aspetti: l’approfondimento del delitto e delle vicende giudiziarie connesse contestualizzando il periodo storico, le caratteristiche ambientali in cui sono accaduti i fatti e  il profiling psicologico dei personaggi coinvolti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24