domenica
26 Ottobre 2025
l'inaugurazione

Apre il nuovo museo di Classe: sabato 1 dicembre ingresso gratuito per tutti

Da domenica 2 dicembre Classis aprirà le porte tutti i giorni dalle 10 alle 18, ingresso a 7 euro

Condividi
Foto 1 La Navata Espostiva
Uno scorcio della navata espositiva del nuovo museo con la linea del tempo, in rosso

Sabato 1 dicembre, alle 10.30, inaugura al parco archeologico di Classe, in via Classense 29, Classis Ravenna. Museo della Città e del Territorio, il tanto atteso (e discusso) nuovo museo archeologico gestito dalla fondazione Ravennantica.

L’inaugurazione sarà una grande festa alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini che potranno entrare gratuitamente a partire appunto dalle 10.30 e fino alle 16.30.

La giornata inizierà con i saluti delle autorità, ai quali seguirà il taglio del nastro. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Michele de Pascale e l’assessora alla Cultura del Comune, Elsa Signorino, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, Daniela Tisi del ministero per i Beni e le Attività Culturali, il prefetto Enrico Caterino, Antonio Patuelli, presidente del gruppo bancario Cassa di Ravenna, Giuseppe Sassatelli e Sergio Fioravanti, rispettivamente presidente e direttore di Ravennantica, Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Francesco Ubertini, magnifico rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna e il vescovo Lorenzo Ghizzoni.

A partire da domenica 2 dicembre il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 (biglietti 7 euro intero, 5 ridotto, 20 euro biglietto famiglia con due bambini e due adulti).

Sono in programma anche visite guidate e visite speciali per le scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori (prenotazioni: tel. 0544.36136).

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi