A Ravenna i concerti di Pasqua della Young Musicians European Orchestra

Baritono Leon Kim

Il baritono Leon Kim

Il Concerto di Pasqua che ogni anno la cooperativa Emilia Romagna Concerti organizza nella basiliche ravennati raddoppia, con due appuntamenti il 17 e il 18 aprile a Sant’Apollinare in Classe. Le due serate, programmate in partnership con Radio 3, vedranno come protagonista la Young Musicians European Orchestra, sotto la direzione di Paolo Olmi, attesa poi da impegni internazionali in Cina, Russia e Egitto. Il programma prevede il 17 aprile il famosissimo Requiem di Mozart con il Muenchener – Bach Chor, una delle compagini corali più famose al mondo, e il 18 aprile, Giovedì Santo, una pagina raramente eseguita come La Passione secondo San Marco di Lorenzo Perosi, un prete-compositore amico di Puccini e Leoncavallo che è stato per decenni direttore del Coro della Cappella Sistina. Sarà eseguita dai 100 coristi della Corale Quadriclavio di Bologna e della Corale Vittore Veneziani di Ferrara, coordinate dall’associazione regionale dei Cori, la Aerco.I testi del Vangelo secondo San Marco saranno letti da Gianluigi Tartaull. Saranno giovani anche i due quartetti vocali impegnati: Arianna Vendittelli, Victoria Yarovaya, Manuel Amati e Gabriele Sagona nel Requiem di Mozart, Leon Kim, Beomseok Choi, Manuel Amati e Stefano Rinaldi-Miliani per la Passione di Perosi.

In occasione del concerto di giovedì 18 aprile è in programma una visita guidata speciale al museo Classis con navetta gratuita dalla stazione alle 18 (info e prenotazioni 0544 473678 int.2).

Da segnalare infine che della Young Musicians European Orchestra faranno parte anche alcuni giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Pyongyang, capitale della Corea del Nord, un Paese per molti versi sconosciuto e che proprio con i concerti di Ravenna partecipa per la prima volta a un progetto internazionale occidentale.

In occasione dei concerti sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito per la Basilica di Classe con partenza dalla stazione ferroviaria alle 20 e alle 20.15 con ritorno al termine.

I biglietti, con prezzi che variano da 5 a 40 euro, sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Alighieri, online su teatroalighieri.org oppure la sera del concerto, alla basilica a partire dalle 20.

Foto Binbing

Bing Bing Wang

I concerti pasquali del pomeriggio. La Young Musicians European Orchestra e la Cooperativa Emilia Romagna Concerti presentano anche tre concerti pasquali  pomeridiani. La rassegna  verrà inaugurata   martedì 16 aprile alle 18 alla sala Corelli del teatro Alighieri da una star del belcanto cinese,  il soprano Bing Bing Wang, famosissima in Asia e molto amata dai teenager, che si esibirà insieme al pianista ravennate Marco Santià in un repertorio che spazia da Vivaldi a Donizetti e a Lehar.

Venerdì 19 aprile, sempre alle 18, saranno alla Sala Corelli due giovanissimi oboisti recentemente reclutati nelle fila della Young Musician European Orchestra: Giacomo Marchesini e Nicola Scialdone, che accompagnati dal pianista Giulio Pastorello eseguono musiche di Bach, Mozart, Debussy e Britten.

Sabato 20 aprile nel refettorio del Museo Nazionale si terrà invece il Concerto di due gruppi di giovani solisti  di arpa: il San Marino Harp Ensemble e i Celtic Boys.

I biglietti per i concerti, da 3 a 6 euro, saranno in vendita da trenta minuti prima degli spettacoli.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24