“Visioni Fantastiche”, un festival che unisce formazione ed intrattenimento

A Ravenna dal 9 al 15 novembre (con prologo il 24 ottobre) tra film, laboratori e concorsi dedicati a piccoli e grandi

Laboratori1Il festival “Visioni Fantastiche” si terrà anche quest’anno al Palazzo dei Congressi dal 9 al 15 novembre con un’anteprima il 24 novembre e una varietà di eventi gratuiti e aperti a tutti, dedicati agli studenti, ai bambini e al pubblico appassionato di cinema fantastatico e di animazione.

L’obiettivo del festival è rendere partecipi ragazzi di tutte le età all’interno del mondo del cinema mostrando loro non solo come si guarda un film, ma tutto ciò che sta dietro al mondo della creazione cinematografica.  Al centro del festival il Concorso di corti e lungometraggi dedicato a tutti gli studenti suddiviso in cinque fasce d’eta: 6+, 9+, 12+ 16+ e 18+. Saranno poi proprio questi che potranno assistere a tutti i film e in un secondo momento votarli come dei veri e propri giurati.

Grande colonna portante di questo festival dedicato agli studenti sono i laboratori a numero chiuso organizzati per i bambini e ragazzi di tutte le età con il compito di approfondire e far conoscere tecniche di intrattenimento come il podcast, i videogiochi e tanti altri. Oltre a questi sarà possibile assistere e partecipare a Master Class gratuite e aperte che toccano vari temi quali il cinema comico, il cinema giapponese, il legame tra cinema e filosofia e altri.

Locandina1Lo svolgimento di tali incontri in presenza organizzati garantiscono l’apprendimento e l’esperienza di diverse tecniche in totale sicurezza.
Per rivolgersi al grande pubblico saranno presentate gratuitamente  due Anteprime Fantastiche: White Snake, una favola d’amore cinese tratta dall’antica leggenda del serpente bianco, previsto per sabato 24 ottobre e per la chiusura, il 14 novembre verrà proiettato Il viaggio del principe, uno spettacolare viaggio di formazione di un ragazzo e di un vecchio principe scimmia.

Come novità di questa seconda edizione del sestival sarà disponibile uno spazio interattivo sulla Realtà Virtuale, tramite l’utilizzo di visori 3D.

Per la sezione Omaggio ai Maestri verra proiettato il film diHayao Miyazaki Nausicaä della Valle del vento.

Bruno Bozzetto 2Infine per ultimo, ma non per importanza, verrà mostrato in versione virtuale Bruno Bozzetto, uno dei fumettisti più eclettici e influenti di ieri e di oggi portando sulla scena la propria storia e tutta la sua carriera condividendo con i più giovani il suo stile e tutti i cambiamenti che ha subito nel corso degli anni attraverso un’intervista a distanza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24