Ancora un giovanissimo talento del piano per le matinée di “Mikrokosmi”

Appuntamento domenica 12, alle 11, con le “Variazioni Goldberg” di Bach eseguite da Antonio Alessandri che ne sta preparando anche un’incisione

Antonio AlessandriProsegue con la caratteristica esibizione di giovanissimi talenti della musica classica, la rassegna di concerti Mikrokosmi, ideata da Barbara Valli. Domenica 12 marzo, dalle 11, alla sala Corelli del teatro Alighieri è la volta del pianista Antonio Alessandri, non ancora maggiorenne, alle prese con le celeberrime Variazioni Goldberg di Bach.

Nato a Milano nel 2006, è stato ammesso in Conservatorio a 7 anni. Dal 2017 è allievo di Davide Cabassi al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha frequentato masterclass e Maestri di fama internazionale. Già vincitore di numerosi Primi Premi Assoluti in concorsi giovanili, si è aggiudicato nel 2022 ben tre concorsi internazionali. Ha tenuto diversi concerti da solista in tutta Italia per importanti istituzioni musicali tra le quali la Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Mikrokosmi di Ravenna, l’Associazione Kandinsky di Palermo, gli Amici della Musica di Trapani. Ha esordito con Orchestra a 12 anni alla “Primavera di  Baggio” di Milano con il Concerto K413 di Mozart. Nel 2020 con il Maestro Cabassi, al Teatro Verdi di Pordenone, ha registrato il I concerto di Beethoven in forma di lezione-concerto per Rai 5 (Raiplay).  Nel  2022  ha debuttato a Milano nella stagione del Teatro Dal Verme con l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali dove è stato invitato anche quest’anno. Sta lavorando all’incisione del suo primo disco, per  l’appunto, le Variazioni Goldberg di Bach.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24