sabato
18 Ottobre 2025
libri

La scrittrice ravennate Alice Keller nella terzina finalista del Campiello Junior

Nella sezione 11-14 anni, con il suo romanzo "Fuori è quasi buio". Sabato 18 novembre alla Rocca la presentazione

Condividi

Alice Keller Legge Fuori E Quasi Buio Risma Edizioni

La scrittrice ravennate Alice Keller è finita pochi giorni fa nella terna finalista della terza edizione del Premio Campiello Junior (categoria 11-14 anni) con il suo ultimo romanzo Fuori è quasi buio. La cerimonia di premiazione si terrà in marzo.

Nel frattempo, Keller – autrice di molti libri per l’infanzia e per ragazzi, tra albi illustrati, romanzi e graphic novel tradotti anche all’estero – lo presenterà sabato 18 novembre (ore 18) a Ravenna, alla Rocca Brancaleone, nell’ambito della rassegna del sabato pomeriggio curata da Ivano Mazzani, in dialogo con Lisa Bentini, docente e collaboratrice di testate culturali.

Fuori è quasi buio è la storia di due fratelli che, dopo la morte della mamma, scappano senza una meta precisa e trovano riparo in un capanno abbandonato. Simone, il più grande, deve stare attento a non far agitare Mattia, che altrimenti smette di respirare. E Mattia non parla, se non a gesti: la mano sul gomito è pane, il cerchio sul petto è abbraccio, il pugno è neve. L’incontro con Mercy, una ragazza con una famiglia altrettanto difficile ma piena d’amore, farà capire ai fratelli che non c’è niente di male a chiedere aiuto e che un’altra idea di “casa” è possibile.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi