«Rotonda Adriatica-Ravegnana non ancora finita, un’altra scadenza non rispettata»

Il consigliere provinciale Spadoni ricorda che a novembre l’assessore comunale Fagnani aveva ipotizzato la conclusione del cantiere entro il 2017. Il ritardo totale rispetto alle previsioni iniziali è arrivato a 15 mesi

RotondaDoveva essere completata per la fine del 2017 e invece dopo l’Epifania del 2018 la rotonda all’incrocio tra via Ravegnana e la statale Adriatica a Ravenna è ancora lontana dal completamento. A fornire l’ultima tempistica sulle ipotesi di fine lavori era stato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, all’inizio di novembre in consiglio comunale quando rispose a un’interrogazione del consigliere Rudy Gatta (Pd) e ora è il consigliere provinciale Gianfranco Spadoni (lista Civici) a mettere in luce l’ennesima scadenza non rispettata. Vale la pena ricordare che il cantiere aprì ad aprile 2016 e la previsione era di finire le opere per ottobre dello stesso anno, cioè 15 mesi fa.

«La rotonda in discussione – dice Spadoni – doveva essere pronta entro il 20 novembre scorso poi la ditta ha ottenuto una proroga a fine 2017 ma non è di fatto completata nonostante l’impegno e le assicurazioni dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ravenna il quale garantiva un tempo massimo del fine anno. Quanto tempo dovrà passare ancora per vedere i risultati definitivi di un parto con un così lungo travaglio? Vogliamo sperare che Anas che ha rescisso il contratto con la ditta aggiudicataria per poi affidarla a quest’ultima impresa cui è affidato il completamento dei lavori,  assuma  un comportamento  analogo quando si tratterà di saldare il conto».

Spadoni riconosce però che l’intervento – «Non certo classificabile come un’infrastruttura di eccezionale livello» – pare avere risolto il grosso pericolo dell’attraversamento a raso: «Fino ad oggi pare aver risolto la questione principale dell’incidentalità, fatto salva qualche criticità soprattutto legata al periodo estivo dovuto al  transito consistente  di veicoli stradali».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24