Le iscrizioni degli agenti di commercio calate del 10 percento in quattro anni

I dati forniti dal sindacato Fnaarc-Confcommercio. Il presidente Righini: «La riduzione non è detto che sia solo negativi»

Camera Di CommercioGli agenti di commercio iscritti alla Camera di Commercio di Ravenna, requisito necessario per esercitare la professione, erano 1.377 nel 2017 e 1.527 nel 2013: un calo di 150 in quattro anni. I numeri sono resi noti dal presidente provinciale del sindacato Fnaarc-Confcommercio, Ottavio Righini, che li considera uno specchio della crisi vissuta nell’ultimo periodo.

«Visto il calo dei consumi e l’avvento sempre più minaccioso dell’e-commerce, la riduzione degli iscritti può essere valutato in modo non del tutto negativo. Quello dell’agente di commercio è un’attività che esercitata con la giusta, e oggi quanto mai necessaria, professionalità può dare soddisfazione, sia dal punto di vista lavorativo che economico. È un lavoro che va affrontato con la giusta formazione e non regala nulla all’improvvisazione, sono finiti i tempi dell’imbonitore che vendeva e faceva comprare impulsivamente. Richiede un investimento iniziale piuttosto basso, ma si deve essere pronti a guadagni limitati all’inizio che cresceranno anno per anno se si lavora con continuità e attenzione. Certamente adatto a chi vuol mettersi in gioco e sa che i risultati finali dipendono prevalentemente da quanto si è dato per professionalità, dedizione e capacità. Il compenso è dato dalle provvigioni che sono proporzionali al fatturato procurato dalle vendite. Mentre certe sono le spese di produzione e la tassazione che colpisce le provvigioni al cento per cento».

Gli agenti di commercio alla fine della loro attività lavorativa godono di due forme pensionistiche. Una gestita dall’Inps che tiene conto dei versamenti annuali fatti dall’interessato in base ai redditi aggiunti, l’altra (unico caso in Europa) gestita dall’Enasarco i cui contributi vengono versati annualmente paritariamente dall’agente e dalle case mandanti. Enasarco eroga anche benefici assistenziali: proprio in questi giorni si è aggiunto il contributo supplementare in caso di malattia prolungata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24