Contributo regionale per chi acquista auto ibride: fino a 191 euro annui per 3 anni

L’Emilia-Romagna ha stanziato un plafond di tre milioni di euro: per ottenere il sostegno occorre registrarsi su una piattaforma online. A fine 2017 i motori ibridi in circolazione in provincia di Ravenna erano 773 su un parco auto di 260mila

I residenti in Emilia-Romagna che entro la fine del 2018 acquisteranno un’auto ad alimentazione ibrida a basso impatto ambientale potranno ricevere dalla Regione per tre anni un contributo pari al valore del bollo di un’auto di media cilindrata (fino a un massimo di 191 euro all’anno). Il bando è aperto a partire da giovedì 3 maggio. Per stabilire la graduatoria vale l’ordine di arrivo delle domande fino ad esaurimento di un plafond di tre milioni di euro.

A darne notizia è il consigliere regionale Pd Mirco Bagnari, vicepresidente della commissione Politiche Economiche. Il bando concede il contributo per un’auto ibrida fino a 9 posti di prima immatricolazione con alimentazione benzina-elettrica, gasolio-elettrica, gpl-elettrica, metano-elettrica o benzina-idrogeno (a fine 2017 in provincia di Ravenna ne circolavano 773 su 260mila immatricolate). Per partecipare al bando bisognerà registrarsi dal 3 maggio al 31 dicembre 2018 nella piattaforma on line messa a disposizione dalla Regione. Il bando non comporta l’esenzione dal pagamento del bollo: i beneficiari che parteciperanno al bando dovranno comunque anticipare il pagamento e poi otterranno il contributo in un secondo momento una volta risultati idonei.

«Entro il prossimo luglio, inoltre, la Regione stanzierà un nuovo finanziamento dedicato agli oltre settemila automobilisti emiliano-romagnoli che hanno comprato un’auto ibrida nel corso del 2017. Queste misure – conclude Mirco Bagnari – si affiancano alle tante altre azioni messe in campo dalla Regione per incentivare la mobilità sostenibile: i 2,4 milioni di euro messi a disposizione per l’acquisto di 103 veicoli elettrici per la pubblica amministrazione; gli accordi che la Regione sta stringendo con i Comuni sulle regole di accesso ai centri storici e i parcheggi gratuiti per le auto elettriche; le 150 le colonnine interoperabili installate e le altre ulteriori 30 che sono in corso di installazione: tante piccole grandi azioni per dare uno stop all’inquinamento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24