L’intelligenza artificiale di Getcoo fa boom online: raccolti 150mila euro in 24 ore

Risultati positivi per la startup fondata dai fratelli Berti a Villanova di Bagnacavallo che ha giocato la carta dell’equity crowdfunding: chi ha scelto di investire otterrà un titolo di partecipazione all’azienda

Stefano E Claudio Berti Di GETCOO

Stefano e Claudio Berti di Getcoo

In 24 ore ha raccolto 150mila euro di investimenti tramite una delle piattaforme online per la raccolta fondi a favore di imprese innovative: è il risultato ottenuto da Getcoo, la startup di Villanova di Bagnacavallo che sviluppa soluzioni di computer vision per l’industria, retail della moda e settore del turismo culturale. La campagna di raccolta è stata lanciata il 19 aprile scorso su Mamacrowd: 70mila euro dopo 4 ore e alla fine della giornata è stato raggiunto l’obiettivo prefissato di 150mila. La campagna si è chiusa con largo anticipo il 7 maggio, dopo solo 19 giorni (invece che 60) e più di 230mila euro.

Getcoo ha scelto di utilizzare il modello equity per il crowdfunding. Gli investitori che contribuiscono alla raccolta ottengono un titolo di partecipazione all’azienda, accedendo a tutti i diritti patrimoniali e amministrativi che ne conseguono. In caso di buon esito l’impresa incassa gli investimenti e procede con il suo business plan, anche se non ci sono – ovviamente – garanzie sul suo successo aziendale. Dal punto di vista delle imprese, il vantaggio è di aprirsi un sistema di finanziamento innovativo e democratico dove l’esito della raccolta dipende solo dalla valutazione sulla qualità del proprio business plan. Per gli investitori il rischio di questo investimento è dato dalla possibilità di perdere soldi quando l’azienda finanziata non riesce a ottenere i risultati sperati.

Il Fondatori Della Startup GETCOO Da Sx Claudio Berti , Jona Sbarzaglia, Roberta Grasso E Stefano Berti

Da sinistra Claudio Berti, Jona Sbarzaglia, Roberta Grasso e Stefano Berti

Getcoo si occupa di intelligenza artificiale: «È una soluzione applicabile a molteplici settori e può dunque affrontare mercati ancora inesplorati dai competitor», afferma Stefano Berti, ceo di Getcroo. Insieme al fratello Claudio è ideatore del progetto e fondatore della startup. Del team fanno parte anche Roberta Grasso, Jona Sbarzaglia e Elisa Bonaccorso. Una scommessa vinta anche per Startup Angels, alias Oreste D’Ambrosio e Marco Petrini, i consulenti che hanno seguito e preparato la startup al round d’investimento. I fondi raccolti saranno impiegati nell’ulteriore sviluppo del progetto di computer vision di Getcoo, che opera già nel mercato industriale e manifatturiero, nel retail della moda per l’identificazione di prodotti esposti in vetrina e nel settore culturale e artistico con l’app turistica Getcoo Travel, che con una foto riconosce monumenti e opere d’arte e fornisce le relative informazioni.

Getcoo è attualmente incubata al Parco Tecnologico Torricelli di Faenza (gestito da Romagna Tech), con una seconda sede operativa a Cresco (il primo spazio di coworking di Ravenna) e precedentemente incubata a Colabora a Ravenna.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24