Gli studenti si sfidano come imprenditori: ecco i vincitori, attesi ora in Francia

Alla Cna è andata in scena la finale nazionale di Enterprise Ebg. Scelti i progetti dei licei Torricelli di Faenza e Alighieri di Ravenna

Foto 1 I Vincitori Della Finale EBG 2018

I vincitori del liceo Torricelli

È stato un gruppo di studenti del liceo Torricelli di Faenza a vincere la finale nazionale della 26esima edizione di Enterprise Ebg. Nella sede della Cna di Ravenna, che sostiene da sempre l’evento, sono stati presentati 12 progetti (scelti tra 65 a livello nazionale) in rappresentanza di istituti superiori della provincia di Ravenna e di Modena.

A vincere è stato il progetto “4 Events” del Liceo Torricelli, un’app che consente agli utenti di organizzare eventi di qualsiasi tipo, grazie ai contatti che può sviluppare con aziende e servizi registrati.
«Il nostro scopo – spiega uno dei potenziali imprenditori – è fare da tramite tra aziende o servizi ed i privati che sono interessati alla creazione di un evento, come feste private, compleanni, matrimoni, inaugurazioni di negozi ed altre iniziative». È stato inoltre scelto anche un progetto del territorio di Modena.

Gli studenti si sono sfidati sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il loro prodotto.

Le due squadre rappresenteranno l’Italia nella finale europea in programma in Francia a ottobre, dove si confronteranno con i team vincenti di Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia, Danimarca.

Foto 2 I Ragazzi Che Rappresenteranno Ravenna Alla Finale Francophone

Gli studenti dell’Alighieri

Alla finale italiana, è stata assegnata una menzione speciale a una squadra del liceo Alighieri di Ravenna che a ottobre prenderà parte a una gara di simulazione d’impresa in lingua francese, organizzata dalla Regione di Aquitaine, con il progetto “Techno Grips”,  un set di manopole “intelligenti” per le biciclette, con sistema Gps (che fa vibrare le manopole stesse senza che il ciclista debba guardare un monitor), localizzazione per ritrovare la bici, ricarica automatica e diffusione di musica.

Nel 2018 l’esperienza ha interessato complessivamente circa mille studenti europei di cui oltre 200 della provincia di Ravenna, con le scuole di Ravenna e Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24