Dall’Ecuador arrivano le banane al porto: Ravenna punta sulla frutta del Sudamerica

Soddisfazione di Tcr: «Il nostro scalo può essere competitivo per relazioni fuori dal Mediterraneo»

Banane EcuadorSono stati sbarcati al Tcr di Ravenna i primi carichi di banane dall’Ecuador trasportati dal  nuovo servizio feeder Hapag-Lloyd che collega la west coast di centro e sud America col porto romagnolo, via Malta.

«Quello di Ravenna è stato per anni uno dei primi porti bananieri d’Italia – ci dice Riccardo Martini, Ad di DCS Tramaco, la società di logistica che ha curato la spedizione dal Porto di Guayaquil per conto dell’importatore Sife Dal Bello – e quindi siamo felici di rinverdire questa tradizione».

«Crediamo molto nelle potenzialità di Ravenna per attirare i traffici di frutta dal Sud America su questo servizio – aggiunge Paolo Orsi, Reefer/Special/B-Bulk Manager di Hapag-Lloyd Italia –. Il retroterra del porto romagnolo è ricco di operatori che importano frutta dall’emisfero sud e l’esperienza di DCS Tramaco in questo campo ci è di notevole aiuto».

«”Transit time” di 22 giorni dalla Colombia, di 24 dall’Ecuador e 30 dal Cile – continua Martini – ci permettono di proporre agli importatori vicini al porto di Ravenna servizi competitivi e in linea  con quelli che tradizionalmente scalano i porti tirrenici. Inoltre, utilizzando i nostri magazzini refrigerati, offriamo anche la distribuzione giornaliera a pedane in tutto il centro-nord Italiano».

Soddisfatto anche il rappresentante dell’importatore, Daniele D’Antrassi,  “Le banane sono di ottima qualità e arrivate in perfetto stato. Altri container sono già in viaggio e siamo quindi contenti della scelta fatta».

Sife Dal Bello è uno storico operatore del mercato di Padova specializzato in frutta esotica, che grazie all’arrivo di Daniele D’Antrassi nel reparto commerciale sta ampliando la gamma della propria offerta. «Abbiamo iniziato da qualche anno ad importare  anche ortofrutta da Egitto, Turchia ed altri paesi del Mediterraneo, sempre appoggiandoci a DCS Tramaco di Ravenna, che ci permette una facile distribuzione in tutto il centro nord d’Italia».

«Ci fa piacere – concludono Giannantonio Mingozzi e Milena Fico, rispettivamente Presidente e General Manager di Tcr –  il ritorno di un traffico che può creare buone prospettive per il nostro porto e siamo pronti a sviluppare ulteriormente questo settore. Ringraziamo Hapag Lloyd per averci dato fiducia scegliendo TCR, a conferma che anche il nostro porto può essere competitivo per relazioni al di fuori del Mediterraneo».

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24