Pescatori in festa tra dibattiti, laboratori per bambini, musica e cucina marinara

La manifestazione “Tra cielo e mare” fa tappa a Marina di Ravenna prima di tornare come da tradizione a Cesenatico

PescePescatori dell’Adriatico in festa. Dibattiti su opportunità e problematiche del settore ittico, cucina marinara, laboratori didattici per i bambini e musica. Torna la manifestazione di Cesenatico “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori” che nella sesta edizione amplia gli appuntamenti e sbarca per la prima volta a Marina di Ravenna. Qui l’appuntamento è previsto nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 agosto in via Molo Dalmazia (Bacino pescherecci), dalle 18 fino a notte.

La manifestazione è organizzata da Agrilinea/Maretv, l’associazione “Tra il cielo e il mare” con la collaborazione del Comune di Ravenna e della ProLoco di Marina di Ravenna.

L’evento abbina cultura, attività didattiche e laboratoriali, cucina e intrattenimento e ha lo scopo di promuovere e celebrare il mare, valorizzando i prodotti della pesca sostenibile e dell’acquacoltura, nelle sue molteplici tradizioni culinarie. L’iniziativa, rivolta a famiglie, turisti e operatori ittici, vuole contribuire a dare un nuovo impulso al settore, che vive un periodo di congiuntura economica negativa.

Nell’ambito della manifestazione sarà presente un’area dedicata alla dimostrazione della preparazione di assaggi con prodotti ittici freschi a cura di uno chef professionista. Lo show cooking si terrà sabato alle ore 20.

Spazio anche ai più piccoli, dalle 18, con i laboratori didattici con attività ludiche e creative “Il nostro piccolo mare di velina” e “Abitanti degli abissi” sulle creature che popolano il fondale marino a cura di Guendalina Salvigni dell’associazione “Teatro dei piedi”.

Sarà allestita inoltre un’area dedicata alla visione di video e documentari educativi-istituzionali su tematiche inerenti la sostenibilità della pesca.

Dalle 19 sarà possibile cenare allo stand gastronomico dell’associazione di pescatori “Tra il cielo e il mare” che propone piatti a base di pesce fresco.

Le serate proseguono, dalle 21, con i talk show televisivi di Agrilinea/Maretv condotti da Sauro Angelini a cui parteciperanno esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali, con interventi musicali della Band Neil.

La manifestazione proseguirà poi, come da tradizione, a Cesenatico nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto in piazza Spose dei marinari sul Porto canale di Ponente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24