Fumata nera alla prima riunione: il consiglio territoriale non elegge il presidente

Un consigliere di maggioranza ritarda, La Pigna si astiene e si arriva al pareggio: 9 a 9 tra il candidato Pd e quello di opposizione

Che la partita sull’elezione dei presidenti dei consigli territoriali non sarebbe stata una passeggiata lo si poteva immaginare, ma la questione si sta ingarbugliando forse anche oltre il previsto. Quadro incerto, così si dice. E così la prima riunione a Piangipane è finita in una fumata nera. Complice il ritardo di un consigliere di maggioranza. Con 19 presenti il candidato Pd ha incassato 9 voti,  il candiato di Ravenna in Comune (opposizione) altri 9. La Pigna si è astenuta. Se l’opposizione avesse votato compatta, il candidato di Ravenna in Comune (forza di sinistra rappresentata da Sutter in consiglio comunale) sarebbe stato un po’ a sorpresa presidente di una circoscrizione dove il Pd sperava invece di avere la maggioranza. C’è chi potrebbe considerarla un’occasione sprecata, ma la linea della Pigna (dove Veronica Verlicchi che era già coordinatrice ha appena preso il posto di Maurizio Bucci, dimissionario, in consiglio comunale) è, sembra di capire, quella di non sostenere nessuno. Nonostante, a Piangipane, le altre forze di opposizione fossero pronte addirittura a votare la consigliera della lista civica, se fosse stata disponibile a candidarsi.

Come noto, sono invece tre le circoscrizioni dove il Pd non ha la maggioranza: Prima, Mare e Darsena. E bisognerà capire se l’opposizione potrà eleggere un candidato unico anche senza la Pigna. Tra tutte le situazioni quella più a rischio di stallo sembra essere il Centro.

In generale il regolamento prevede la maggioranza assoluta alla prima votazione e quella relativa al secondo, ma ovviamente non a parimerito, e non prevede soluzioni in caso di pareggio, come accaduto a Piangipane. La ragione di questa situazione va ricercata nel meccanismo di elezione di questi organismi, un proporzionale puro che si basa sui voti raccolti dalle varie liste al primo turno delle ultime amministrative quando non a caso si andò al ballottaggio, si verificò infatti una situazione di quasi parità in molti territori e la maggioranza si trovò in minoranza in alcune zone.

Intanto, per stasera (24 maggio) è  prevista la prima riunione del Consiglio della Darsenae per domani quella del Mare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24