Ecco i Sardoni, i “nonni” delle Sardine pronti a scendere in piazza. Con Bonaga

Primo incontro pubblico del movimento lanciato da Daniele Perini. Ospite il filosofo bolognese

Sardoni RavennaE così dopo le Sardine è nato ufficialmente anche il movimento dei Sardoni, lanciato dal consigliere comunale Daniele Perini, noto anche per aver fondato l’associazione per la terza età Amare Ravenna. E alla terza età si rivolge anche questo nuovo progetto, nato di fatto ieri (10 gennaio) con la prima presentazione pubblica a Ravenna, alla presenza anche del filosofo Stefano Bonaga, volto noto anche al grande pubblico per la sua storia d’amore con Alba Parietti.

Bonaga

Stefano Bonaga alla sala Buzzi di Ravenna

«Noi Sardoni – è il manifesto del gruppo – ci presentiamo sulla scena della democrazia attiva come un caso paradossale di genitori e nonni adottati dai figli. Il loro esempio nelle piazze d’Italia ci ha rianimati. In una epoca di aumento dell’età media, questa conquista richiede una nuova funzione di responsabilità che la qualifichi come cittadinanza ancora attiva.
Il diritto al riposo dal lavoro non è in conflitto con il volere e potere contribuire al miglioramento del benessere della società. Nelle piazze le sardine hanno detto e ridetto che la Politica, la sua nobiltà ed efficacia, ha bisogno di tutti, giovani e vecchi. Noi Sardoni vogliamo arruolarci in questo movimento/esperimento e da oggi metteremo la nostra esperienza antica al servizio di nuove esperienze politiche, nel tentativo di migliorare il livello di civiltà e giustizia del nostro Paese».

Alla sala Buzzi alcune decine di Sardoni hanno partecipato alla prima riunione, arrivati anche da fuori Ravenna, con l’intenzione di scendere in campo e partecipare attivamente alla vita politica del Paese.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24