«Renzi irresponsabile? No, coerente: siamo ancora disponibili. L’assente è il Pd»

Parla Roberto Fagnani, responsabile provinciale di Italia Viva: «A Ravenna in vista delle elezioni si dovrà ripartire dall’attuale maggioranza, ma non escludo nuove alleanze»

Roberto FagnaniParliamo con Roberto Fagnani dopo la fiducia (risicata) incassata anche al senato dal Governo, nonostante la rottura con Italia Viva, di cui l’assessore del Comune di Ravenna è coordinatore provinciale.

Fagnani, l’accusa più frequente fatta a Renzi in questi giorni è quella di aver aperto una crisi di Governo in piena pandemia…
«Questa è la narrazione che è stata costruita. Ma quando Renzi era premier ricordo che doveva essere lui a ricucire gli strappi. Ora quindi forse non doveva stare a lui, erano altri che avrebbero dovuto evitare questa crisi».

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Ma quali erano le vostre richieste?
«A questa maggioranza mancava un profilo politico. Bisognava sedersi a un tavolo, fare il punto di quello che è stato fatto e blindare un programma fino al 2023. Mancava una strategia politica ampia. Non si può continuare a gestire solo la pandemia, in maniera tattica e non strategica, non si può continuare con sussidi e cassa integrazione, senza portare avanti le questioni utili al futuro del Paese che portano sviluppo e lavoro».

Tipo?
«Tipo alcune che avranno ricadute anche a livello locale, nel comparto dell’offshore o della chimica. La questione della mancanza delle concessioni per le estrazioni, il progetto di stoccaggio della Co2 scomparso. E poi le opere pubbliche ferme. Per non parlare di comparti dimenticati come quello del turismo, che sembra non interessare più nessuno».

E ora cosa succederà?
«La maggioranza non è stabile, la situazione è complicata. Ma noi ci siamo. Non abbiamo votato contro, ci siamo astenuti. Mi auguro che si possa riaprire la discussione sulle tematiche che abbiamo sempre sostenuto».

PLANETARIO – MR EVENTO 07 05 24

Ma quindi crede davvero che Renzi stia rischiando politicamente di scomparire solo per il bene dell’Italia?
«Noi abbiamo rinunciato a ruoli di Governo e a poltrone, in un periodo in cui si sta vedendo invece di tutto, dal trasformismo a cambi repentini di pensiero. Io credo che la nostra coerenza verrà apprezzata e sono già tanti quelli che anche privatamente mi stanno dicendo che Renzi ha fatto bene. Il grande assente, piuttosto, mi pare il Pd nazionale, che fino a poco tempo fa sbraitava contro l’uomo solo al comando e adesso invece sembra disposto a tutto pur di mantenerlo, l’uomo solo al comando…».

Ma i sondaggi vi danno già sotto il 3 percento, quando era Renzi il primo a prendersela contro i partitini del 3 percento…
«Certo, ma poi c’è stato il referendum del 2016. Quel voto ha di fatto affossato anche sistemi maggioritari. Siamo un partito giovane, che credo sul territorio abbia già ottenuto risultati importanti. A Faenza abbiamo preso quasi il 4 percento in un comune dove non c’erano molti spazi liberi, in quel campo, e ora governiamo, con un consigliere e un assessore».

Alle prossime elezioni di Ravenna pronti quindi ad allearvi anche con il Movimento 5 Stelle?
«La differenza rispetto a Roma, sui territori, è proprio la figura di garante dei sindaci: Isola a Faenza e De Pascale a Ravenna, per esempio. Loro fanno appunto da garanzia a un programma politico di mandato su cui ci si deve attenere. Lo ribadisco, in vista delle prossime elezioni amministrative a Ravenna si deve ripartire dall’attuale maggioranza. Ci si deve trovare per capire quello che è stato fatto e impostare il programma futuro. Poi, chi vorrà venire a portare il proprio contributo sarà ben accetto. È evidente però che su molti temi mi pare anche dall’esperienza di questi anni in consiglio comunale sarà difficile trovare un accordo comune. Ma sono aperto a tutti, non ho pregiudizi. Escludo a priori solo alleanze con i sovranisti di destra…».

BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24
LIBRERIA SCATTISPARSI MR APERTI 23 04 – 01 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24