Soppresso l’istituto Pascoli: l’Alberghiero assorbe materne, medie e primarie

In provincia un’autonomia scolastica in meno, in seguito al piano di dimensionamento del Governo

Istituto Alberghiero Riolo Terme

Nelle scorse settimane è stato respinto da parte della Corte Costituzionale il ricorso presentato da alcune Regioni, tra cui l’Emilia Romagna, contro il dimensionamento della rete scolastica. Prosegue così il piano messo a punto dal Governo, «che si sostanzia in un vero e proprio taglio di risorse finanziarie e professionali a danno della scuola pubblica determinando il completo stravolgimento della rete scolastica», attaccano i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Il piano, in riferimento all’anno scolastico 2024/2025, assegna alla provincia di Ravenna 43 autonomie scolastiche, quindi una in meno rispetto all’assetto attuale. La previsione – confermata in una recente commissione in Provincia – è quella della soppressione dell’istituto comprensivo statale Pascoli di Riolo Terme e Casola Valsenio (che comprende due scuole materne, due elementari e due medie) e la contestuale aggregazione con l’istituto alberghiero statale Pellegrino Artusi di Riolo Terme.

«Seppure consapevoli che siamo di fronte ad una scelta fatta secondo il criterio di arrecare il danno minore alle realtà scolastiche – commentano i sindacati -, siamo di nuovo obbligati a ribadire la netta contrarietà a questo provvedimento. Una contrarietà che parte a monte a livello nazionale e che non possiamo non ribadire anche per i suoi effetti a livello territoriale. Avvieremo subito il dovuto confronto con queste comunità scolastiche e continueremo a opporci in tutte le sedi e i modi possibili a questo piano di dimensionamento che ridurrà progressivamente l’organico dei dirigenti scolastici, dei Dsga, degli Ata,dei docenti e del numero complessivo delle scuole».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24