Zannoni (Pd) conquista il sostegno di grillini e della lista civica Insieme per Lugo

Nel 2019 corse da solo con un suo candidato, ora il Movimento 5 Stelle entra nella coalizione di centrosinistra a sostegno della candidata scelta dai dem

Elena ZannoniInizia a prendere forma la coalizione di centrosinistra a sostegno della candidatura di Elena Zannoni a sindaca di Lugo. Il nome scelto dalla direzione del Pd ha l’appoggio del Movimento 5 stelle e della lista civica Insieme per Lugo.

I grillini hanno reso nota l’intenzione di costruire un percorso «con il fine di raccogliere proposte che facciano il bene di Lugo e dei suoi cittadini», definendo Zannoni una persona «disposta ad aprire le pagine di un nuovo libro nei rapporti fra le forze progressiste, moderate e civiche». Nel 2019 M5s si presentò con un suo candidato indipendente. Insieme per Lugo, già tra i sostenitori di Davide Ranalli 5 anni fa, ora si presenta «come forza eterogenea e rappresentativa di tante diverse anime, accomunate dall’amore per la città».

Zannoni si dice onorata della fiducia di queste due forze: «Questa disponibilità a partecipare al tavolo non era scontata ed è un primo passo che va nella direzione auspicata. Ritengo entrambi interlocutori seri e importanti all’interno di una coalizione che deve essere il più ampia possibile, e al contempo coesa, per poter rappresentare le diverse anime della città. Abbiamo già avuto modo di condividere diverse priorità sul programma, nella convinzione di poter lavorare insieme per lo sviluppo e la coesione di tutto il territorio».

Con il Movimento 5 Stelle la compagine si amplia e si arricchisce di spunti programmatici, già definiti «ampiamente condivisibili» dalla candidata: tra gli altri, la riforma del decentramento, l’impegno a favore dell’acqua pubblica, della sanità universalistica e della mobilità sostenibile.

Mentre proseguiranno i colloqui con le altre forze politiche della città alla ricerca della creazione di una coalizione sempre più ampia, partirà ora il confronto sul programma, sui principali temi che saranno affrontati nel corso della campagna elettorale e sui progetti che dovranno essere concretizzati nel futuro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24