Il consiglio comunale di Lugo approva il gemellaggio con Fleurus in Belgio

La città di Baracca è entrata in contatto con la cittadina di 22mila abitanti nella provincia dell’Hainaut tramite Wexford, già gemella di Lugo

Fleurus Château De La Paix 2023 04 29 01Il consiglio comunale di Lugo ha approvato all’unanimità la delibera che propone di siglare un nuovo patto di gemellaggio con la città di Fleurus, in Belgio, che conta poco più di 22mila abitanti e si trova nella provincia vallona dell’Hainaut. La delibera, proposta dall’assessora ai Gemellaggi Anna Giulia Gallegati, evidenzia che l’amministrazione comunale è venuta in contatto con questa città tramite la gemella irlandese Wexford, a sua volta legata da un patto alla città belga.

Una delegazione lughese è stata ospite in Belgio ad aprile 2023 mentre la delegazione di Fleurus ha visitato Lugo nel luglio scorso. Un nuovo legame, quindi, che il Comune attiva nella convinzione che “il gemellaggio è uno strumento utile alla costruzione dell’Unione Europea”, come si legge in delibera.

La delibera contenente un adeguamento del programma triennale di beni e servizi inerente il servizio di pulizie per il Comune è stata approvata con 18 voti favorevoli (Pd, Insieme per Lugo, Per la Buona Politica, Gruppo Misto/Fabrizio Lolli) e 5 contrari (Lega Romagna – Salvini Premier, Gruppo Misto/Davide Solaroli). Uguale votazione per l’immediata eseguibilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24