La notte di ferragosto sull’ambulanza della Pubblica Assistenza diventa un documentario

Il lavoro tra i venti finalisti del concorso Via Emilia doc fest. E intanto il 2 febbraio al via il nuovo corso per volontari

Gli aspiranti volontari della pubblica assistenza potranno conoscere i dettagli del nuovo corso gratuito teorico-pratico alla presentazione di questa sera, 2 febbraio, alle 20.30 in via Meucci a Ravenna nella sede della sezione comunale della Pubblica Assistenza. E proprio alcuni dei volontari in servizio sulle cosiddette Tango, come vengono chiamate le ambulanze della pubblica assistenza in ausiliio a quelle del 118 per interventi di secondo piano, sono al centro di un documentario girato dal ravennate Daniele Pompignoli a Marina di Ravenna la notte di ferragosto 2014 e arrivato tra i venti finalisti del Via Emilia doc fest, il primo festival italiano online del cinema documentario nato nel 2010 con la collaborazione della Regione Emilia Romagna (l’intero documentario è visibile in fondo alla pagina).

Il corso che comincia oggi è aperto a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni. Durante il corso, articolato in 24 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso. 
Dopo aver superato l’esame finale sugli argomenti trattati, i corsisti potranno terminare il periodo di addestramento in ambulanza e successivamente frequentare il corso di Blsd e Pblsd (rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aree adulto, pediatrico e lattante) certificato American Heart Association di cui la Pubblica Assistenza di Ravenna è centro di riferimento.
 

I volontari del soccorso verranno impiegati in attività trasporto infermi, trasporti nel sociale, protezione civile, primo soccorso ed educazione sanitaria. Chi eventualmente non si sentisse pronto per il servizio in ambulanza potrà comunque proseguire l’attività come autista nei mezzi utilizzati per il trasporto dei disabili e dei dializzati, come operatore di centrale o comunque svolgendo altre attività all’interno dell’associazione.

Per iscrizioni e informazioni inviare una email a info@pubblicaassistenza.ra.it oppure visitare il sito internet www.pubblicaassistenza.ra.it. È anche possibile rivolgersi di persona o telefonicamente alla sede di Cervia (via Ospedale 17, 0544-974511, martedì e giovedì dalle 9 alle 12) o alla sede di Ravenna (via Meucci 25, 0544-400888, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12).

Nato nel 2010, ViaEmiliaDocFest è il primo Festival italiano online del cinema documentario, promosso da Pulsemedia, organizzato da Kaleidoscope Factory in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission, Solares-Fondazione delle Arti, Arci Ucca e con gli Assessorati alla Cultura del Comune di Modena e di Reggio Emilia. Ogni anno venti tra le migliori produzioni documentaristiche in Italia vengono selezionate da una giuria di professionisti del settore per partecipare al concorso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24