Sulle strade la telecamera che scopre se sei in regola con assicurazione e revisione

Non serve fermare le auto in transito: il controllo è in tempo reale. Ma non è il telelaser per la velocità

Nei giorni scorsi nel territorio della Bassa Romagna è entrato in funzione a pieno regime il Targa system, il nuovo strumento in dotazione alle forzze dell’ordine in grado di rilevare in tempo reale dalla lettura della targa se un’auto in circolazione è senza revisione, assicurazione o addirittura se è stata rubata. Nell’ultima settimana è stato utilizzato in nove turni di lavoro, per un totale di 54 ore di servizio: a Lugo sulla via Piratello, a Sant’Agata sul Santerno in via San Vitale e a Voltana in via Fiumazzo.

La precisazione fornita dalla polizia municipale dell’Unione dei Comuni arriva dopo che sui social network si erano diffusi commenti ingiuriosi rivolti agli operatori, accusati – secondo gli utenti – di appostarsi impropriamente per multare i veicoli in transito utilizzando telelaser non segnalati. Il Targa system infatti non è da confondere con il telelaser (che controlla la velocità): nasce esclusivamente per intercettare tutti quei veicoli che costituiscono un potenziale pericolo per la circolazione, quali appunto i mezzi privi di assicurazione o revisione e i veicoli rubati.

Il funzionamento è semplice: la telecamera, posizionata a bordo strada, viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi millisecondi vengono interrogate le banche dati dell’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), della Motorizzazione e della banca dati veicoli rubati, per capire se un’auto sta viaggiando con tutti i documenti in regola, oppure se il guidatore ha commesso infrazioni. In questo caso la pattuglia col Targa system ne avverte una seconda, posizionata pochi metri più avanti, che ferma la vettura ed effettua i dovuti controlli. Le multe vanno dai 168 euro per la revisione non in regola agli 841 per l’assicurazione scaduta, con il sequestro del mezzo, mentre i casi di auto rubate sono da codice penale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24