Quindici nuove targhe toponomastiche in mosaico in omaggio alle antiche vie d’acqua

In centro a Ravenna: la prima in via Galla Placidia

Verrà inaugurata domani, venerdì, alle 19 in via Galla Placidia, la prima delle quindici nuove targhe toponomastiche in mosaico che andranno a caratterizzare l’arredo urbano delle principali strade del centro storico di Ravenna.

L’evento inaugurale, cui parteciperà l’assessore Massimo Cameliani, proseguirà nel laboratorio di mosaico Annafietta di via Argentario 21, che ha realizzato le opere.

«Dopo le fioriere realizzate dagli studenti del liceo, e l’apposizione delle prime 26 targhe in mosaico avvenuta nel 2009 – afferma l’assessore al Turismo Massimo Cameliani – dare continuità agli arredi musivi nel centro storico contribuisce a sottolineare la peculiarità di questa arte di cui siamo i principali testimoni nel mondo. In particolare queste nuove targhe fungono anche da tappa lungo l’antico percorso delle vie d’acqua, riproponendo i simboli che rievocano le origini cittadine e i suoi famosi mosaici paleocristiani».

I soggetti e i colori delle nuove targhe costituiscono infatti un omaggio alle antiche vie d’acqua che un tempo percorrevano la città: via Cavour, via Salara, via Ponte Marino. Strade che furono gli antichi argini dei due fiumi più importanti che attraversavano Ravenna: il Padenna (o Padus Messanicus), vena terminale che si staccava dal Padòa (il ramo meridionale del Po) e il Flumisellus Padennae che altro non era che il tratto terminale cittadino del Lamone (Anemo o Teguriense) proveniente da Faenza lungo la via Faentina e che incrociava il Padenna in piazza Andrea Costa. Pesci, imbarcazioni, conchiglie, ma anche fiori e simboli su un fantastico fondo marino andranno a sottolineare il percorso dei due fiumi, ricordando il loro antico passaggio in città.

I 15 pannelli musivi sono stati finanziati dal Comune con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e saranno collocati in: via Cavour (5 targhe); via Mura S.Vitale, via Manfredo Fanti (2 targhe), Via Argentario, Via S.Vitale, via Salara, Vicolo Gabbiani, via Ponte Marino, via IV novembre, via Galla Placidia.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24