Sanremo: il video della canzone vincitrice girato nel Ravennate, tra Bassa e mare

Gli Stadio conquistano il Festival con “Un giorno mi dirai” Prima scena al teatro Rossini di Lugo poi fino a Marina Romea

Dal teatro Rossini di Lugo alla foce del Lamone a Marina Romea con le campagne nebbiose della Bassa che scorrono dai finestrini del Suv: c’è tanto paesaggio ravennate a fare da scenografia per il videoclip di Un giorno mi dirai, la canzone degli Stadio che il 13 febbraio ha vinto l’edizione 2016 del Festival di Sanremo. Le riprese sono state fatte a fine gennaio: dietro la macchina da presa Domenico Giovannini, regista di Castelbolognese dove ha sede anche la società di produzione Digialta.

Gli Stadio montano in auto e fanno diverse tappe Pieve Cesato, Rossetta, Savarna, Conventello, Sant’Alberto, solo per nominarne alcune. Particolarmente suggestive le immagini girate nei pressi dell’ex essiccatoio del tabacco a Savarna (nella pagina alcune foto del backstage scattate da Giovanni Scafoglio). La canzone racconta del rapporto tra padri e figli e tra le attrici che compaiono c’è anche Sara Foschini di Faenza, figlia di uno dei componenti della band. Gli altri volti che compaiono nel videoclip sono di Sara Fabbri, Gloria Melonari, Claudia Raggi e Cecilia Segatto.

Il dettaglio ravennate non è sfuggito allo scrittore ravennate Eraldo Baldini che su Facebook oggi scrive: «Non ho seguito il Festival se non con incursioni da zapping, così oggi, per curiosità, mi sono guardato il videoclip del brano degli Stadio che ha vinto. Girato in campagne piatte e sconfinate che ricordano il Midwest americano; su spiagge che confinano con il bosco; su un molo che finisce dentro la nebbia; su strade da on the road. Insomma, girato nel Ravennate, e non c’è sequenza nella quale non abbia con facilità riconosciuto il luogo. Cool». Anche il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, celebra la circostanza sul social network: «Una bella soddisfazione per la nostra città e il nostro teatro». Poco prima infatti la fan page Fb del Rossini aveva pubblicato il video: «Chissà, forse anche il nostro teatro ha portato loro fortuna».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24