Vandalismo e una lettera di insulti contro l’associazione donne musulmane

Attacco a chi chiese le scuse del Pd per i comandamenti consegnati da un militante. Missiva inviata anche a De Pascale

Una lettera anomina contenente frasi dal tono diffamatorio è stata recapitata a Marisa Iannucci, candidata al consiglio comunale per Ravenna in Comune e presidente dell’associazione culturale di donne musulmane denominata Life. La missiva, indirizzata per conoscenza anche all’attuale sindaco di Ravenna e al candidato sindaco del Pd, è stata consegnata nello stesso giorno in cui la tenda berbera montata nel giardino dell’associazione in via Caorle è finita nel mirino di un atto vandalico.

Il testo della lettera fa riferimento a quanto accaduto un mese fa allegando anche articoli di cronaca di quegli stessi episodi con insulti aggiunti a penna: tramite il suo profilo Facebook, Iannucci criticò duramente quelle che venivano chiamate “regole universali di civiltà” consegnate dal Partito democratico alla moschea di via Spadolini (la piccola sala di preghiera frequentata dai musulmani dissidenti rispetto a chi gestisce invece il più grande luogo di culto delle Bassette) in occasione di un tour in bicicletta in darsena organizzato dal Pd con il candidato sindaco Michele de Pascale. Il segretario provinciale si dichiarò ignaro di tutto e un militante, Guerrino Gatta, si prese la responsabilità del gesto fatto in totale autonomia. Non uccidere, non rubare, non utilizzare droghe ed alcolici e non dire bugie: questi alcuni dei nove comandamenti contenuti nella pergamena incorniciata. 

Il centro islamico di via Spadolini e il comitato “Una moschea per la città“ rendono nota la circostanza della lettera e dell’atto vandalico da Facebook aggiungendo che avevano richiesto spiegazioni a proposito dei nove comandamenti con una lettera indirizzata alla segreteria provinciale del Pd: «Una email che non ha mai avuto risposta ed una raccomandata che è stata rifiutata. La risposta non è mai arrivata così come un necessario chiarimento».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24