Ecco le applicazioni per i turisti premiate alla maratona «hacker» di Ravenna

L’assessore Costantini soddisfatto: «Ora vogliamo che i progetti si concretizzino». Al primo posto una squadra di Milano

«Tre giorni di creatività, innovazione e coinvolgimento della cittadinanza». Inizia così il resoconto dell’assessore a Turismo, Smart city e Coordinamento eventi del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini, all’indomani di Hackathon Ravenna, la maratona digitale che nel contesto della Notte d’oro ha popolato Palazzo Rasponi, con 13 squadre impegnate a inventare e realizzare applicazioni digitali a servizio del turista.

A vincere il premio di 5mila euro è stata la Taac di Milano davanti a Idearte e NMIteam, entrambe di Ravenna, vincitrici rispettivamente di 3 e 2mila euro. «Ora – ha commentato Costantini – l’auspicio è che i tre team concretizzino e integrino i prototipi ideati nelle 24 ore dell’evento, rendendoli servizi web fruibili anche attraverso l’interazione e la collaborazione tra gli stessi team, di cui ci faremo promotori attraverso prossime iniziative».

Nell’ambito di Hackaton è andato in scena anch il primo “silent party” di Palazzo Rasponi. «È stato un esperimento – afferma Costantini – che ha raggiunto obiettivi importanti: creare una occasione di incontro tra sviluppatori e professionisti del web presenti per Hackathon e un pubblico vivace, eterogeneo e rispettoso dove per molte persone sicuramente era la prima volta a palazzo Rasponi; coinvolgere una zona che difficilmente avrebbe goduto del flusso e della partecipazione della notte d’oro».

Ecco nel dettaglio le schede delle idee premiate della manifestazione.

Primo posto. Taaac, che ha presentato l’App CiceroRa.
Lo scopo di CiceroRa è fare divulgazione e generare cultura: lo scopo è accompagnare il turista o visitatore durante la sua permanenza in città. Nulla è più efficace, a questo riguardo, della voce e presenza di un esperto durante la visita. Da qui nasce l’idea di fare di CiceroRa principalmente un collettore di guide turistiche ed esperti di arte, storia e cultura, che possano rendere partecipi i propri clienti della bellezza dei manufatti artistici e storici sparsi sul suolo Comunale. Lo scopo è, insomma, rendere la città una vera e propria piccola capitale culturale d’Italia, al pari di Firenze, Torino, Milano o Napoli. Le potenzialità esistono, e l’unico modo per innescare il processo virtuoso che porti il grande pubblico del turismo culturale in città è fare vera divulgazione, in maniera semplice ed efficace.
Il nostro progetto prevede quindi di dare la massima priorità innanzitutto alla competenza e alla serietà di chi fornisce il servizio di accompagnamento turistico. È in questa ottica che il progetto prevede di interfacciarsi con alcune associazioni e cooperative del territorio che si occupano di turismo; in particolare abbiamo individuato, tramite il sito dedicato al turismo del Comune di Ravenna (www.turismo.ra.it), i consorzi ed associazioni culturali “OrienteOccidente”, “ad Arte “, “guidopolis”, “Ravenna incoming” e “il papavero”. Riteniamo importante questa interfaccia perché è senza dubbio garante di qualità e professionalità, e allo stesso modo riteniamo che la piattaforma CiceroRa possa rappresentare un’opportunità per questi soggetti di aprire un canale diretto con il pubblico dei turisti “indipendenti”, che normalmente non si interfacciano con agenzie di viaggio ed altri intermediari per usufruire di questo genere di servizio, preferendovi il fai da te spesso culturalmente lacunoso

Giudizio della giuria
La soluzione risponde in modo completo ai criteri previsti, in particolare: si fonda su una piattaforma di turismo esperienziale, includendo tutti i servizi, consentendo di pianificare lo svolgimento del viaggio interfacciandosi con gli open data e di prenotare. Meritevole di nota la possibilità di utilizzare i bitcoins e modelli di certificazione sulla qualità dei dati. Infine il gruppo di lavoro ha preso in considerazione gli aspetti giuridici e di accessibilità rendendo credibile la soluzione proposta anche dal punto di vista della strategia di business.

Secondo posto. Idearte, che ha presentato l’App Aperitivus
Aperitivus è una Progressive Web App, dedicata agli amanti dell’aperitivo italiano.
La registrazione gratuita permette di visualizzare gli apertivi della zona su una mappa o
come lista di eventi. Selezionando un aperitivo se ne legge la descrizione ed è possibile
valutarlo attraverso simpatiche “reactions”, che indicano quello che si è amato di più
dell’evento (il mangiare, il bere, la musica, l’atmosfera).
Creando gruppi di “aperitiviani”, si possono invitare istantaneamente gli amici all’aperitivo
e se si è bevuto un bicchiere di troppo, un Safety Button porta all’elenco di numeri di
emergenza, come quelli dei taxi… o quello della mamma!
Aperituvus è un progetto che mira a promuovere la cultura italiana ed i suoi prodotti
attraverso il connubbio di tradizione ed innovazione

Giudizio della giuria
Soluzione proposta originale, volta a promuovere il territorio e la sua offerta attraverso momenti di socialità e convivialità. E’ Quindi legata ad uno specifico target di utenti, frutto di una preventiva analisi del territorio. Affronta opportunamente il tema della safety. Molto valida la scelta tecnologica per l’uso del progressive web app. Interfaccia pulita per la grafica.

Terzo posto. Ravennando di NMIteam.
Ravennando è pensata perché possa essere al massimo User Friendly, perché possa conciliare l’utilizzo su più di un dispositivo (sia mobile che non), perché unisca le persone permettendogli di condividere i propri obiettivi e i propri traguardi, perché le aiuti fornendo suggerimenti e indicazioni su come raggiungere i magnifici siti che questa città mette a disposizione. La differenziazione del target e del profilo dell’utente, gli permette di scegliere autonomamente e quando vuole, cosa vedere e cosa scoprire di Ravenna. L’utente è un turista, ma il turista può anche essere un Ravennate DoC alla scoperta delle meraviglie del territorio. È pensata per essere in continua espansione grazie agli Open Data e per essere come un gioco, perché visitare una città deve essere divertente. Soprattutto l’abbiamo pensata ad obiettivi, perché a quelli, non c’è mai fine.

Giudizio della giuria
La soluzione proposta risulta essere attinente al tema scelto, innovativa dal punto di vista tecnologico in quanto utilizza la multicanalità, e associa target di persone e di interessi. Design pulito e user friendly. Delineata ma non sviluppata la strategia di business.

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