«Togliete gli sponsor del gioco d’azzardo per le partite della Nazionale al Benelli»

L’invito del Gruppo dello Zuccherificio al sindaco De Pascale: il 26 e il 31 ottobre l’Italia Under 17 allo stadio di Ravenna

«Chiedete alla Federazione calcio di non esporre lo sponsor Intralot, che opera nel gioco d’azzardo, durante le partite della Nazionale Under 17 che si giocheranno a Ravenna e Forlì dal 26 al 31 ottobre». È l’invito che il Gruppo dello Zuccherificio, associazione ravennate da tempo impegnata nella lotta alla diffusione del gioco d’azzardo, rivolge ai sindaci delle due città che ospiteranno le gare degli azzurrini, Michele de Pascale e Davide Drei.

L’invito del Gdz è arrivato dopo la presentazione ufficiale in municipio della spedizione azzurra in Romagna in cerca della qualificazione per l’Europeo di categoria. I ventitrè ragazzi guidati da Emiliano Bigica da lunedì scorso sono in ritiro a Milano Marittima: esordiranno mercoledì 26 ottobre allo stadio Benelli di Ravenna (ore 15), venerdì 28 affronteranno la Macedonia allo stadio Morganti di Forlì (ore 14.45) e lunedì 31 chiuderanno il girone contro la Serbia di nuovo al Benelli (ore 15). Tutte e tre le gare saranno trasmesse in diretta da RaiSport 1. Si qualificheranno per l’Elite round le prime due classificate dei 13 gruppi e le 5 migliori terze, che si giocheranno poi l’accesso alle finali del torneo continentale in programma dal 3 al 19 maggio in Croazia.

«Abbiamo appreso recentemente che il Comune di Cesena non concederà la disponibilità dello stadio Manuzzi, alla Nazionale di calcio, per gli Europei Under 21 se resterà attiva la collaborazione commerciale con Intralot», scrive il Gdz in una nota rivolta ai primi cittadini. E ricorda che di recente anche l’Associazione italiana dei calciatori ha criticato la sponsorizzazione: «Stiamo parlando di partite giocate da minorenni e stadi probabilmente frequentati per l’occasione da altri minorenni che diventerebbero piattaforme pubblicitarie per una società che opera nel settore del gioco d’azzardo».

Questo l’elenco dei convocati. Sabato, al termine dell’amichevole contro la squadra Under 17 del Cesena, il ct Bigica sceglierà i 18 giocatori che saranno chiamati ad affrontare questa prima fase. Portieri: Marco Carnesecchi (Cesena), Riccardo Daga (Cagliari), Simone Ghidotti (Fiorentina). Difensori: Matteo Anzolin (Vicenza), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Inter), Axel Campeol (Milan), Antonio Candela (Spezia), Davide Grassini (Inter), Nicholas Rizzo (Inter), Moris Sportelli (Milan). Centrocampisti: Alessandro Ahmetaj (Cesena), Roberto Biancu (Cagliari), Federico Capanna (Genoa), Fabrizio Caligara (Juventus), Lorenzo Gavioli (Inter), Andrea Rizzo Pinna (Atalanta), Luca Scarlino (Spezia), Elia Visconti (Inter). Attaccanti: Davide Merola (Inter), Rilind Nivokazi (Atalanta), Pietro Pellegri (Genoa), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24